Renault Clio Sporter
02/01/2013
Nota in precedenza anche con la denominazione Break, nome con cui aveva debuttato nella vetrina di Parigi, la transalpina Renault Clio Sporter rappresenta la nuova wagon del modello Renault Clio IV, evocando nel nome il dinamismo della Clio berlina.
I designers sono intervenuti sulle linee della versione corta, introducendo il nuovo volume di coda, ottenendo un risultato all’insegna della fluidità. La linea di cintura, sottolineata da un profilo cromato, propone un andamento a onda sopra il parafango, e la vetratura continua. Il portellone conserva gli stessi elementi della versione berlina, pur adattandosi alla configurazione da station wagon. La vettura risulta, nel complesso, abbastanza compatta (4.262 m), mantenendo il passo della berlina e aumentando lo sbalzo posteriore di 201 mm.
Gli interni ricalcano fedelmente l’impronta della Clio IV a 5 porte, con una plancia più avvolgente e varie opzioni di finitura e personalizzazione. Capiente il vano bagagli che garantisce un volume pari a 430 litri. Per il trasporto di oggetti lunghi, è possibile ripiegare a tavolino il sedile del passeggero anteriore.
La gamma delle unità comprende gli stessi motori della berlina: 1.0 TCe da 90 CV, 1.2 da 75 CV e i turbo diesel 1.5 dCi da 75 e 90 CV. Il lancio commerciale è previsto per marzo 2013.
di Grazia Dragone
|