Renault Twin’Run Concept
27/05/2013
Renault Twin’Run Concept è una vettura dal DNA sportivo il cui frontale, disegnato intorno alla losanga, richiama la nuova identità stilistica del costruttore transalpino. Compatta e dinamica, l’auto presenta elementi estetici che ne sottolineano la spiccata agilità come, ad esempio, gli sbalzi ridotti e l'alta cintura della scocca. Le fiancate leggermente incavate e sormontate da una spalla dalle linee pronunciate, più generosa a livello dei passaruota, confermano il carattere sportivo. La livrea blu ricorda un’altra vettura della gamma Renault, la Twin’Z.
Twin’Run abbina il rosso al blu, per esaltare sia lo stile grafico sia per rafforzate il carattere e gli attributi sportivi. Sulle porte, compare il numero 5, un chiaro riferimento alla vettura da rally R5 Turbo degli anni '80. Molti particolari rendono omaggio a questo modello, come la forma dei fanali anteriori o i generosi fianchi posteriori. I quattro fari supplementari ultrapiatti, a tecnologia LED, reinterpretano, in chiave moderna, il portafari utilizzato durante le gare notturne. I cerchi in alluminio, con specifico mozzo con dado centrale, sono smontabili in 3 parti e calzano pneumatici Michelin 18 pollici.
La vettura dispone di un abitacolo da competizione, come dimostra la presenza di rollbar tubolare e sedili da corsa, dotati di cinture di sicurezza a 4 punti di ancoraggio. I pannelli delle porte e la plancia sono rivestiti di pelle rovesciata a effetto alcantara, nera e rossa. I sedili avvolgenti capitonné, in alcantara tricolore e firmati Twin’Run, conferiscono un tocco elegante. Il pilota ha a disposizione un volante da competizione e una leva del cambio a comando sequenziale posizionata in alto. La pedaliera in alluminio lavorato proviene dal mondo racing. Twin’Run presenta uno schermo LCD XAP da 5,5 pollici, posizionato dietro il volante.
Sviluppata in collaborazione con la Società Tork Engineering / Poclain Véhicules, specializzata nella preparazione di telai per auto da corsa, questa concept adotta una carrozzeria in materiale composito che poggia su un telaio multi-tubolare in acciaio, mentre il motore, in posizione centrale posteriore, proviene dalla Mégane Trophy. Twin’Run propone un motore V6 3,5 l, montato longitudinalmente in posizione centrale posteriore. Questo propulsore 6 cilindri a V da 3.498 cm3 eroga una potenza di 320 CV a 6.800 giri/minuto e una coppia di 380 Nm a 4.850 giri/minuto.
Il V6 è abbinato ad una trasmissione sequenziale a 6 rapporti SADEV, con differenziale autobloccante a slittamento limitato. L’impianto di raffreddamento adotta un design originale, con tubi in alluminio levigato. Il motore è separato dal posto di guida da un pannello in plexiglas trasparente.
di Grazia Dragone
|