29/05/2013
BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé Concept è il risultato della partnership nata tra due grandi della tradizione automobilistica. Prototipo dal carattere unico, la vettura reinterpreta secondo la visione di Pininfarina una coupé tipica del marchio BMW. Design, lusso ed eleganza sono gli ingredienti miscelati in modo sapiente per generare un esemplare dal fascino unico. La carrozzeria presenta le proporzioni tipiche di una vettura della gamma BMW (passo lungo, cofano motore allungato e abitacolo arretrato). Anche la tipica griglia a doppio rene ed i proiettori svelano l’appartenenza al marchio tedesco.
Allo stesso tempo, gli elementi distintivi Pininfarina vengono interpretati con la raffinatezza tipica del gusto italiano. Sopra la griglia il cofano motore si estende per tutta la larghezza. I proiettori piatti completano il volto della BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, insieme allo spoiler sportivo anteriore. L’alta linea di cintura si estende lungo il profilo, con numerosi dettagli che sottolineano l’eleganza.
Un ulteriore dettaglio tipico BMW è costituito dall’Hofmeister kink, la curva laterale nel disegno del finestrino, ben integrata nel gioco di linee circostante. Le ruote da 21 pollici di design esclusivo ne esaltano la presenza sportiva. Il profilo allungato delle fiancate conduce ad una coda snella ed elegante. Un elemento interessante è rappresentato dalla transizione tra il tetto ed il cofano bagagli posteriore.
L’ambiente interno riprende l’eleganza moderna e dinamica degli esterni. La coupé quattro posti presenta un’atmosfera esclusiva, dove spazio e lusso sono espressi al top. Il pellame Foglizzo ed il legno kauri invecchiato più di 48 mila anni conferiscono un’atmosfera speciale. Tutti gli elementi in legno dell’abitacolo sono ricavati da un singolo pezzo di legno kauri. Il legno kauri presenta una venatura particolare e cambia colore da oro a rosso a marrone, a seconda dell’incidenza della luce.