Notizie
Salone di Francoforte 2011: prime immagini della Audi Urban Concept
12/09/2011
di Fabiana Muceli
La biposto elettrica in posa per i fotografi, con un giorno d´anticipo rispetto all´apertura ufficiale della kermesse
|
La casa dei quattro anelli ha deciso di giocare d'anticipo e, a distanza di 24 ore dall'apertura del Salone di Francoforte 2011, ha mostrato alla stampa la nuova Audi Urban Concept, biposto elettrica progettata in versione coupé e spyder. Le prime immagini disponibili sono state inoltre accompagnate dalla scheda tecnica: ora la concept car non è più in mistero, vediamola nei dettagli.
Prima caratteristica rilevante è il peso: l'Audi Urban Concept, con i suoi 480 kg, è dotata di una carrozzeria realizzata in fibra di carbonio CFRP. Esteticamente spiccano i grandi cerchi in lega da 21 pollici carenati, curiosa è invece l'apertura all'indietro del tetto che permette a guidatore e passeggero di prendere posto nell'abitacolo. Presente anche il vano bagagli, dotato di sistema a scomparsa.
Per quanto riguarda la motorizzazione, la concept car è equipaggiata con due motori elettrici da 20 cavalli e 47 Nm di coppia massima, che garantiscono alla Urban Concept una velocità massima di 100 km orari e un passaggio da o a 100 km orari in 16.3 secondi.
L'autonomia di 73 km è invece garantita dalla batteria agli ioni di litio da 7.1 kWh. Può essere ricaricata in un'ora tramite il sistema senza fili Audi Wireless Charging (AWC). Non servono cavi, ma sarà necessario posizionare la vettura sulla piastra magnetica annegata nell'asfalto per riportare al massimo l'autonomia disponibile.
|
| |
|
|