Lancia Ypsilon Diamond: una special edition per Francoforte
13/09/2011
di Grazia Dragone
L´inedita colorazione eco-chrome e dettagli di alta qualità conferiscono un particolare charme alla compatta di Chivasso
In nomen omen dicevano i latini. E’ il caso della nuova Lancia Ypsilon Diamond, lussuosa quanto basta per evocare la denominazione attribuita a questa special edition, show car dedicata all’imminentissimo Salone di Francoforte.
Il costruttore Lancia ha dedicato particolare cura a questa auto, dotandola di finiture di elevata qualità, come dimostra l'utilizzo di materiali di rivestimento di altissimo pregio e verniciature uniche per trattamento e lavorazione.
La carrozzeria adotta l’inedita colorazione eco-chrome, ottenuta tramite verniciatura e non attraverso il tradizionale bagno galvanico. La calda tonalità oro bianco, rende la vettura ancora più gradevole alla vista. La particolare tinta eco-chrome la ritroviamo anche in alcuni elementi esterni: dal tettuccio alle calotte degli specchi, dalla calandra alle cornici dei proiettori, dai loghi sui montanti e portellone alle maniglie delle porte, dal cofano allo spoiler, dal terminale di scarico ai cerchi in lega. Mentre il resto della vettura adotta un elegante colore bianco, denominato Chiffon Blanc.
Anche l’abitacolo esprime lo stesso appeal della carrozzeria ed una cura del dettaglio unita all'impiego di materiali di qualità superiore, che includono la preziosa pelle Galuchat nero bronzeo e la morbida pelle Nabuk goffrato a carta e glitterato, presente sui fasciami dei sedili, sulla plancia e sui pannelli delle porte. La tendenza bicolore domina, quindi, anche l’interno della show car, dove la tonalità chiara dell'Alcantara, che riveste il padiglione, si esalta nel contrasto cromatico con le tonalità scure della parte inferiore della plancia e della pelle nera che ricopre volante, palpebra, cuffie del cambio e freno a mano.