Peugeot 3008 2013
30/08/2013
Si rinnova la crossover compatta Peugeot 3008, vettura che sintetizza il meglio di SUV, berlina e monovolume, associando in modo inedito e vincente questi differenti mondi automobilistici. Le dimensioni contenute (4,365m di lunghezza, 1,837m di larghezza) si affiancano ad uno stile potente e raffinato.
La carrozzeria è circondata da arcate delle ruote strutturate, da parafanghi espressivi, da slitte di protezione in acciaio inox, dalle scolpiture pronunciate. Le razze sottolineano i raggi del cerchio, di color grigio Anthra nelle misure da 16 e 17 pollici, e nero lucido nella misura da 18 pollici. Il frontale, completamente rinnovato, propone la calandra e le modanature dei fendinebbia in un unicum cromato. La presa d’aria sottolinea la prestanza della 3008. Nella versione top della gamma, i proiettori sono lenticolari e direzionali allo Xeno.
Il catalogo propone una scelta di nove tonalità per la carrozzeria, tra cui l’inedito Rosso Rubino e il Bianco Madreperlato, vernice a tre strati. Per quanto riguarda, invece, la versione HYbrid4, questa è disponibile in sei tinte di carrozzeria, tra cui il Grigio Shark.
A bordo l’ambiente è luminoso grazie al tetto panoramico in vetro. La posizione di guida tipo berlina consente di vivere un’esperienza unica. Sulla plancia è posizionato lo schermo retrattile della radio-navigazione, del computer di bordo, degli aiuti al parcheggio anteriore e posteriore e l’immagine filmata dalla telecamera per la retromarcia. I parametri dell’Head-up Display e del Distance Alert sono gestiti dai Toggle Switch.
La Peugeot 3008 propone un insieme di tecnologie che migliorano la sicurezza, come il regolatore e il limitatore di velocità. L’abitacolo dispone di numerosi vani portaoggetti, per un volume totale di circa 50 litri. Il portellone e l’elemento inferiore del portellone hobby danno accesso ad un vano bagagli modulabile. Infatti, l’interno Multiflex permette di organizzare lo spazio secondo le proprie esigenze. Il volume può variare da 512 litri fino a 1604 litri.
Molto ricca è la gamma delle motorizzazioni. Tra i diesel troviamo: 1,6 e-HDi FAP 115 CV; 1,6 HDi FAP 115 CV; 2,0 HDi FAP 150 CV e 2,0 HDi FAP 163 CV. La gamma benzina si compone delle unità: 1,6 VTi 120 CV; 1,6 THP 155 CV; 1,6 THP 155 CV; 1,6 THP 163 CV. La versione Hybrid4 adotta, infine, un propulsore 2,0 HDi FAP 163 Cv abbinato ad un motore elettrico da 37 CV e cambio robotizzato ETG6 (Efficient Tronic Gearbox).
La gamma Diesel propone 3 tipi di cambi, tutti a 6 rapporti: manuale, automatico o robotizzato senza sbalzi nei passaggi di marcia. Nelle versioni benzina, la scelta è altrettanto vasta, sempre con 3 tipi di cambi: manuale a 5 o 6 marce, automatico a 6 marce.
di Grazia Dragone
|