Audi A3 Sportback e-tron
26/09/2013
Attesa sul mercato a partire dalla primavera 2014,l’Audi A3 Sportback e-tron si avvale della motorizzazione ibrida plug-in e presenta caratterizzazioni estetiche nel solco del modello di riferimento A3 Sportback, equipaggiata con un propulsore tradizionale. Le novità riguardano sostanzialmente la parte meccanica della vettura. Troviamo, infatti, sotto il cofano, un sistema ibrido che utilizza un motore a benzina 1.4 TFSI da 150 CV e 250 Nm di coppia massima, spostato più a destra per dare spazio ai componenti ad alto voltaggio, abbinato ad un motore elettrico sincrono da 75 kW, raffreddato a liquido. La potenza complessiva erogata è pari a 204 CV, con 350 Nm di coppia massima.
Il serbatoio carburante e la batteria da 12V sono collocati sopra l'assale posteriore. A3 Sportback e-tron raggiunge la velocità massima di 222 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h è pari a 7,6 secondi. In abbinamento al sistema ibrido è disponibile un cambio sequenziale e-S-tronic a 6 marce. Interessanti i dati sui consumi, stimati nel ciclo medio, stimato in 1,5 l/100 km, con emissioni di CO2 pari a 35 g/km.
E’possibile percorrere 50 km, fino alla velocità di 130 km/h, con il solo motore elettrico, affidandosi alla batteria da 8,8 kWh, collocata sotto il pavimento, ricaricabile in circa 1 ora e 45 minuti. L'autonomia globale con il motore termico è di 890 km, per un totale di 940 km. I due motori agiscono insieme è richiesta maggiore potenza, ma si disinnestano entrambi in rilascio. Le dotazioni comprendono gli accessori previsti per le versioni top della gamma. Troviamo le sospensioni sportive e un sistema premium di audio, navigazione e connettività.
di Grazia Dragone
|