E’ la prestigiosa SLS AMG Roadster, un capolavoro della moderna ingegneria automobilistica
La Mercedes SLS AMG Roadster, presentata all’ultimo Salone di Francoforte, è una vera e proprio auto da sogno. La Ali di gabbiano della casa tedesca che viene riproposta in versione scoperta. Un modello assolutamente innovativo che possiede tutte le ultime scoperte della moderna ingegneria automobilistica.
Il motore è il potente V8 AMG di 6,3 litri e 571 CV che produce una potenza massima di 571 cavalli (420 kW) a 6.800 giri/minuto ed una coppia massima di 650 Nm a 4750 giri/minuto. Il cambio a sette marce è a doppia frizione con configurazione transaxle e torque tube ed è collocato sul retrotreno ed agganciato al basamento del motore per mezzo di un torque tube, cioè un particolare sistema dove l’albero di carbonio ruota allo stesso numero di giri del motore. Sono disponibili quattro versioni: C Controlled Efficiency, S Sport, S Sport plus e M Manuale. Le sospensioni sono a regolazione elettronica variabile poiché il guidatore può decidere di impostare l'assetto e il programma del cambio scegliendo una delle tre modalità disponibili: Comfort, Sport e Sport plus. Le prestazioni, ovviamente, sono ottime. La Mercedes SLS AMG Roadster riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in 3,8”, raggiungendo i 200km/h dopo 11,3” e può raggiungere la ad una velocità massima di 317 km/h. Nonostante tutto questo, i consumi non sono elevati e sono anche contenute le emissioni di Co2: 13,2 litri/100 km e 308 g/km.
Le dotazioni di sicurezza sono veramente eccezionali a partire dal sistema antiribaltamento. Ci sono poi le cinture di sicurezza a tre punti con pretensionatori e limitatori di forza, otto airbag ed a richiesta è c’è il Blind Spot Assist che assiste il conducente con due segnali di avvertimento, uno ottico e l'altro acustico, per rilevare il pericolo di collisione con un altro veicolo in caso di cambio di corsia. L'impianto frenante ad alte prestazioni AMG è realizzato con dischi in materiale composito sull'asse anteriore dà la garanzia di frenare in tempi e spazi di brevissimi.
La carrozzeria è in alluminio. Il suo aspetto è assolutamente sportivo. Il cofano davanti è molto lungo ed i laterali sono molto pronunciati, arricchiti grandi cerchi 265/35 ZR 19, che si trovano nel davanti e 295/30 ZR 20 nel dietro. A completate la splendida estetica della carrozzeria ci sono l'ampia mascherina del radiatore, le feritoie laterali suddivise da alette e le alette su cofano motore e sulle fiancate. La capote della SLS AMG Roadster, in magnesio, acciaio e alluminio e in tre colori (nero, rosso e beige), si apre e si chiude in appena undici secondi, grazie ad un tasto di comando. Può essere azionata fino ad una velocità di 50 km/h.
La SLS AMG Roadster è prodotta nello stabilimento di Sindelfingen in Germania. Il motore V8 AMG da 6,3 litri invece è realizzato direttamente alla AMG Motorenmanufaktur di Affalterbach. La vettura è già sul mercato dalla metà dello scorso mese di ottobre al prezzo base di circa 200 mila euro.
Mercedes, novità elettriche La casa tedesca presenta al Salone dell´auto di Parigi ha presentato le sue nuove automobili elettriche: un misto di eleganza, efficienza e risparmio