Ford Escape: al Salone di Los Angeles la nuova Kuga
17/11/2011
di Grazia Dragone
Il nuovo suv del brand ovale adotta il design della concept Vertrek e soluzioni all´insegna della filosofia green
|
[ Los Angeles ] – Prende corpo la nuova Kuga, che in occasione del Salone di Los Angeles 2011, mostra ai visitatori il nuovo design che caratterizzerà il crossover del brand ovale, rinnovato per essere ancora più competitivo sul mercato.
Chiamata a sostituire sia l’americana Escape che l’europea Kuga, ma che coserverà due differenti denominazioni, la nuova Escape è lunga 4,52 metri, larga 1,84, alta 1,68 e con un passo di 2,69 metri. Evocativa del concept Vertrek, già visto a Detroit, nel Salone di gennaio, la vettura adotta uno stile europeo, sobrio ed equilibrato, senza picchi eccessivi di originalità.
Più efficiente dal punto di vista aerodinamico, grazie alla presenza di una griglia di raffreddamento ad apertura selettiva, il suv compatto offre in dotazione il nuovo sistema infotelematico MyFord Touch, il sistema di parcheggio semiautomatico in parallelo e il portellone elettrico che si apre automaticamente.
Il marchio americano ha impiegato, per la realizzazione del suo nuovo modello, soluzioni all’insegna della filosofia green. In primis, è stato eliminato il cromo per le finiture, ora sostituito dall’acciaio satinato. E’ stata,inoltre, impiegata una particolare schiuma di soia per l’imbottitura dei sedili, plastica riciclata per i rivestimenti del pavimento, le protezioni sotto il motore e l’interno dei passaruota. Per la plancia si è utilizzato il cotone e la lana riciclati da jeans e maglioni. Anche le guarnizioni dell’impianto di climatizzazione sono in gomma recuperata da pneumatici usurati.
Cresce l’abitabilità del veicolo, come dimostrano i dati ufficiali, che dichiarano un volume che varia da 972 a 1.928 litri. Anche la sicurezza riserva grande attenzione. A bordo troviamo acciai ad alta e altissima resistenza per la scocca ed airbag laterali innovativi, che adattano la loro azione in base al peso dell’occupante.
La gamma delle unità offre tutti motori a 4 cilindri, rappresentati dal 2,5 litri aspirato da 170 CV accoppiato solo alla trazione anteriore cui si aggiungono gli EcoBoost turbo a iniezione diretta, 2 litri da 240 CV e 1,6 litri da 177 CV. Per entrambi è presente anche l’opzione della trazione integrale ad inserimento automatico.
La versione a stelle e strisce disporrà del cambio automatico a 6 rapporti mentre per l’Europa è previsto anche il cambio manuale. Assente il 2,5 litri aspirato. Prevista, invece, la presenza di versioni Diesel, da 2 e 1,6 litri, quest’ultimo con la sola trazione anteriore. La nuova Escape arriverà sui mercati USA nella primavera del 2012.
|
| |