Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Volkswagen Cross Coupè: al Salone di Tokyo va in scena la tecnologia


30/11/2011

di Grazia Dragone

Il costruttore tedesco inaugura un nuovo orientamento stilistico e prepara il suv del futuro


Volkswagen Cross Coupè: al Salone di Tokyo va in scena la tecnologia [ Tokyo ] – Stand ricco di proposte per il costruttore tedesco Volkswagen che al Salone di Tokyo, in programma dal 3 all’11 dicembre, regala ai visitatori l’opportunità di guardare l’inedita concept Cross Coupè, anticipazione stilistica e tecnica del SUV che verrà.

Il crossover compatto fonde, in un mix vincente, linee da coupè e carattere da Suv. L’aspetto originale e le forme scolpite, frutto del team dei designers guidato da Walter de Silva e Klaus Bischoff, interpretano la nuova svolta stilistica del marchio nell’ambito dei SUV. Ma le novità non si fermano qui.

Oltre all’innovativo concetto di crossover, la concept è equipaggiata con uno schema a trazione integrale e sistema ibrido plug-in, che promettono, senza deludere, prestazioni elevate e consumi efficienti. Sviluppato sull’inedita piattaforma a matrice modulare trasversale (MQB), Volkswagen Cross Coupè è il primo modello di questo genere e quindi un’attesa guest star nella kermesse che si sta per aprire.

Il SUV è spinto da due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore), che lavorano in sinergia con il propulsore a combustione interna TSI. Secondo il comunicato ufficiale, il veicolo offre un’autonomia massima stimata su 45 km in modalità full electric.
In dettaglio, sotto il cofano pulsa il motore a benzina TSI da 110 kW di potenza e 210 Nm di coppia, insieme ad un motore elettrico da 40 kW. Insieme o singolarmente questi due motori trasferiscono il moto all'asse anteriore. Il secondo motore elettrico genera fino a 85 kW e sviluppa una coppia di 270 Nm, per una potenza complessiva pari a 195 kW.

Inoltre, il sistema di trazione integrale sfrutta un albero di trasmissione elettronico, che muove l’asse e la parte frontale del veicolo, funzionando come generatore. L’innovativa tecnologia permette meno ingombri, in modo da collocare le batterie agli ioni di litio nel tunnel centrale.
La batteria da 9,8 kWh si carica in due modalità, da fonti esterne o in movimento. Concludendo, il veicolo presenta un centro di gravità piuttosto basso, favorendo una ripartizione più equilibrata del carico sugli assi.

Lungo 4,345 metri, la nuova Cross Coupè esibisce un cofano dal profilo allungato, un frontale nuovo e un abitacolo più arretrato rispetto ai SUV tradizionali. Nel complesso il crossover sfoggia una muscolatura di tutto rispetto, pur evidenziando un design dalle linee nette.
Gli interni presentano una cura del dettaglio ed un’elevata qualità delle finiture, dove traspare la ricerca di una fusione di elementi mutuati dal mondo dei suv e delle coupè. Il cruscotto offre linee da coupé, ma risulta sollevato come in un SUV, mentre la superficie coniuga raffinatezza ed estrema solidità. A bordo, tra le dotazioni, spiccano il display touchscreen che mostra i dati del sistema di navigazione, cui si affianca un altro display multifunzione, in cui vengono ripetute le info del veicolo.

Fotogallery
L’aspetto originale e le forme scolpite, frutto del team dei designers guidato da Walter de Silva e Klaus Bischoff, interpretano la nuova svolta stilistica del marchio nell’ambito dei SUV. Il crossover compatto fonde, in un mix vincente, linee da coupè e carattere da Suv. Il SUV è spinto da due motori elettrici (uno anteriore e uno posteriore), che lavorano in sinergia con il propulsore a combustione interna TSI. Lungo 4,345 metri, la nuova Cross Coupè esibisce un cofano dal profilo allungato, un frontale nuovo e un abitacolo più arretrato rispetto ai SUV tradizionali.

News Correlate
Bmw serie 5 ibrida: prestazioni e rispetto per l´ambiente » Bmw serie 5 ibrida: prestazioni e rispetto per l´ambiente
La bmw lancerà sul mercato una nuova generazione di auto ibride che non sacrificheranno il piacere di guida
Honda FIt EV all’Auto Show di Los Angeles » Honda FIt EV all’Auto Show di Los Angeles
Dubutta in California il veicolo elettrico Honda che verrà lanciato in USA nel 2012

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]