Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Mazda - Auto Mazda Taiki

Mazda Taiki prototipo
Mazda Taiki
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto

auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Mazda Taiki


Mazda Esercizio di stile per la nipponica Mazda, che sviluppa nelle linee della futuristica Taiki il concetto visivo del flusso d’aria. La Mazda Taiki, che in giapponese vuol dire atmosfera, esibisce un design innovativo. Le forme sono quelle di un coupè dalle proporzioni più filanti e allungate, con sbalzi ridotti e sovrastati da un tetto realizzato interamente in vetro. Le linee della vettura si ispirano a una coppia di Hagoromo, vesti fluenti che galleggiano nell’aria e che in una leggenda giapponese permettono ad una fanciulla di librarsi in volo. Ulteriore elemento di ispirazione, soprattutto per la realizzazione degli interni, sono i koinobori , festoni decorativi a forma di carpa. La vettura, estremamente aerodinamica, con portanza zero, sfrutta la tecnologia della nuova generazione RENESIS (motore rotativo 16X), abbinato a un cambio a 7 rapporti con doppia frizione a secco.

Unico il colore della carrozzeria, denominato Ozonic Silver, che accentua l’illusione di un flusso d’aria. L’auto risulta aerodinamica grazie ad alcune soluzioni ingegneristiche: è più ampia nella parte anteriore rispetto a quella posteriore, in modo da fendere l’aria come una freccia, ed il sottoscocca risale nella parte posteriore per ridurre la resistenza al di sotto del veicolo. Inoltre, i cerchi posteriori si dipartono dalla carrozzeria per incanalare il flusso dell’aria proveniente dai parafanghi anteriori attraverso un tunnel posto fra le ruote ed i parafanghi posteriori. Gli interni offrono sedili in pelle con tratti calligrafici fluenti, dipinti secondo una tecnica che consente di cogliere a livello visivo un flusso d’aria.

di Grazia Dragone
Leggi Commenti
Frodi brevettali. La tecnologia ibrida doppia frizione con motore elettrico nel mezzo è stata “mutuata” da un brevetto che la Fiat non ha mai voluto acquistare, ma soltanto spudoratamente copiare. Invito e visitare il mio blog dove la “vitalità” dei progettisti Fiat appare in tutta la sua evidenza: http://propulsoreibridosimbiotico.blogspot.com / Chiunque abbia a cuore una onesta etica industriale in difesa della proprietà intellettuale conosca la storia raccontata nel mio blog. Se le industrie possono permettersi impunemente di copiare le idee, in quanto per difenderle occorrono cause costosissime, a cosa servono i brevetti? Come possono i nostri giovani trovare coraggio intellettuale se i potentati economici schiacciano i diritti dei singoli? Se vi accingete a richiedere un brevetto oppure proporlo ad un’azienda, la mia esperienza con la Fiat può esservi utile per muovervi con migliore circospezione. Ulisse Di Bartolomei
  ulisse di bartolomei 04/11/2010
» Aggiungi un commento

News Correlate
Mazda Iconic SP: passione sportiva » Mazda Iconic SP: passione sportiva
La concept offre un propulsore rotativo abbinato a una piattaforma EV
Mazda Nagisa Special Edition: appeal retro » Mazda Nagisa Special Edition: appeal retro
Nuova veste per i modelli Mazda 3 e Mazda CX-30
Mazda2: dalla primavera la versione Hybrid » Mazda2: dalla primavera la versione Hybrid
Tre allestimenti e approccio green per la compatta della gamma
Mazda 6: tempo di refresh » Mazda 6: tempo di refresh
La vettura aggiorna i contenuti tecnologici
Mazda: la storia di un successo » Mazda: la storia di un successo
Il brand illustra le sue tappe durante il Salone di Ginevra

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter»]