Notizie
Fiat Ellezero, prima immagine della nuova monovolume
02/01/2012
di Fabiana Muceli
Il magazine inglese Auto Express ha pubblicato il render della vettura. Ecco le indiscrezioni su design e motorizzazioni
|
Il magazine inglese Auto Express ha pubblicato il render della nuova Fiat Ellezero, vettura prossima al debutto e attesa per il Salone di Ginevra 2012, la cui produzione è in programma nello stabilimento di Belgrado, in Serbia. La ricostruzione grafica mostra quello che dovrebbe essere l'impatto stilistico dell'auto, molto simile a quello della 500 per quanto riguarda la parte anteriore.
La fiancata richiama invece la nuova Fiat Panda, con ampie vetrature e finestrini dalla forma rettangolare, mentre la linea di cintura alta e i fascioni paracolpi ricalcano inequivocabilmente le nuove tendenze del design del Lingotto. Il posteriore della Fiat Ellezero sarà invece inedito: basandoci anche sulle prime fotospia della vettura pizzicata su strada, la monovolume avrà gruppi ottici quasi quadrati e montanti in nero lucido. La prima versione sarà a 5 posti e avrà una lunghezza di circa 4.20 metri, mentre per il futuro è prevista la variante a 7 posti, lunga circa 4.50 metri.
Il pianale è lo stesso della nuova Punto prevista per il 2014, mentre i motori dovrebbero essere gli attuali gamma Fiat: i diesel Multijet da 1.3 e 1.6 e con ogni probabilità anche il 2.0 litri, mentre per i benzina i TwinAir ed il 1.4 Multiair turbo. Il cambio potrebbe essere a 6 marce con doppia frizione e il condizionale è d'obbligo anche per il nome ufficiale: la vettura oggi conosciuta come Ellezero, secondo alcune indiscrezioni, potrebbe essere battezzata come nuova 600 nella versione a 5 posti e 600 multipla nella versione da 7 posti.
Il debutto sul mercato è previsto per il 2012 ed il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 15 mila euro. Per ora sono previsti circa 100 esemplari da assemblare per i primi test, mentre entro giugno del 2012 la produzione sarà avviata per un totale di 250 mila unità all’anno.
|
| |
|
|