Notizie
Dakar: vince Marc Coma, Despres è leader nella classifica generale dei biker
07/01/2012
di Domenico Scalera
La 7ma tappa si corre sull’anello Copiapò città di partenza e di arrivo, su un tracciato davvero difficile
|
[ Copiapò ] - Dopo la carovana di ieri sulle strade a percorrenza veloce, dovuta all’annullamento della 6^ tappa per il mal tempo, con bufere di neve e temperature di -8 °C sul Paso San Francisco, chiuso al traffico. Oggi si è corso sull’anello di Copiapò per uno speciale di 444 km e un raccordo di sezione di 154 km. Anche se la prima parte è sembrata facile per i bikers e piloti, subito dopo è iniziata la tensione dei km percorsi, a partire da Mar del Plata, punto dal quale ha iniziato a prendere il sopravvento la fatica, a causa di un gran numero di dune una dietro l’altra. Fortunatamente i ritardatari possono presentarsi fino alle ore 6 PM orario cileno di domani, giornata di riposo…
Tappa davvero estenuante per tutti oggi, il traguardo sembrava davvero irraggiungibile e non sono mancate le escursioni impreviste: da segnalare l’errore del biker spagnolo Joan Barreda Bort che ai 289 km aveva il secondo miglior tempo parziale e ha sbagliato il percorso girando a sud-est invece di girare a sud-ovest, perdendo tempo prezioso prima di ritornare sul tracciato della corsa. Per le moto ha vinto la 7ma tappa la KTM di Marc Coma con un tempo di 3h51’35’, seguito dal leader della classifica generale Cyril Despres distanziato di 2’03’’ sempre su moto KTM 450 CC. Sul podio anche il portoghese Paulo Gonclaves a 2’49’’ dal leader, seguono alle sue spalle il connazionale Helder Rodrigues a 3’46’’ su Yamaha e lo spagnolo Gerard Farrès Guell a 6’50’’ su KTM.
Dopo aver compiuto metà delle tappe previste, la classifica generale vede il francese Cyril Despres in testa seguito da Marc Coma che riduce il suo distacco a 7’48’’, per gli altri c’è un divario davvero consistente. La terza posizione la mantiene il portoghese Rodrigues con 49’39’’, alle sue spalle Gonclaves su Husqvarna e il francese Casteu su Yamaha rispettivamente con dei tempi di 55’33’’ e di 1h05’38’’ dalla vetta. In sesta posizione lo spagnolo Jordi Viladoms su moto KTM con 1h07’40’’ di ritardo dal leader. Bene anche il biker Italiano Alessandro Botturi su moto KTM 450 Rally Replica in undicesima posizione con un ritardo dal leader di 1h34’10’’, mentre nella tappa odierna ha conquistato la 15^ posizione con 16’05'' di ritardo dalla vetta.
Domani è giornata di riposo, si riprende lunedì il 9 Gennaio per la tappa Copiapó – Antofagasta.
|
| |
|
|