Notizie
Buick Encore: lusso e versatilità per il crossover americano
11/01/2012
di Grazia Dragone
Al Salone di Detroit il brand Buick punta sul downsizing per intrigare l´automobilista yankee
|
[ Detroit ] -
Cugino stretto dell’europea Opel Mokka, che vedremo a Ginevra nel Salone di marzo, il suv-crossover compatto dedicato al mercato americano Buick Encore spicca tra i giganti dell’automotive presenti a Detroit. Tra grandi berline e suv dalle proporzioni erculee, la scelta del downsizing rappresenta un segnale per il mercato a stelle strisce, infrangendo una regola ben nota ai costruttori americani, che hanno sempre assecondato il gusto tipicamente yankee per le auto di grandi dimensioni.
Buick Encore adotta la base meccanica dell’Opel Corsa, mentre il lusso tipico del marchio è ben rappresentato e riconoscile nel design e nella scelta delle finiture. Qualità non trascurabile del crossover americano è sicuramente la versatilità, grazie alle misure più sobrie, senza trascurare tuttavia l'abitabilità, che risulta più che accettabile grazie al passo di 2,55 metri. Il bagagliaio offre misure notevoli per la categoria, come dimostra la capacità di carico compresa tra 533 litri e 1.372 litri.
L’equipaggiamento di bordo propone accessori come il navigatore, l'impianto audio Bose, il parcheggio assistito e un sistema che cancella i rumori dell'abitacolo utilizzando l'autoradio. L’unità prevista è il motore 1.4 Ecotec turbo da 140 CV e 200 Nm di coppia abbinato al cambio automatico a 6 marce Hydra-Matic e ad un sistema di trazione integrale.
All'interno, spicca il grande display LCD sette pollici a colori, che consente l'attivazione vocale del sistema radio IntelliLink. Disponibili anche un display per la radio satellitare SiriusXM, sistemi di navigazione e telecamera posteriore. I sedili, di fascia premium, sono realizzati con schiuma ad alta densità per un maggiore comfort durante i lunghi spostamenti.
Sicurezza in primo piano per la Buick Encore dotata di ben 10 airbag e dispositivi come l'esclusiva tecnologia OnStar, che include l'Advanced Response System Crash, assistenza di emergenza e altro ancora. In dettaglio, il 63% della struttura del sottoscocca è composta da acciai ad alta resistenza, mentre il 57 % della parte superiore del corpo vettura utilizza acciai ad alta resistenza.
Tony DiSalle, US Vice President Marketing di Buick ha dichiarato durante la presentazione ufficiale del veicolo al Naias 2012, che Buick Encore “rappresenta una valida alternativa di lusso per un nuovo pubblico di clienti Buick, e offre funzionalità e la flessibilità che in genere non si trovano oggi in veicoli di tali dimensioni”.
Il lancio commerciale negli States è previsto a partire da gennaio 2013
|
| |
|
|