Notizie
Toyota NS4: tecnologica e innovativa
11/01/2012
di Grazia Dragone
La show car di Detroit rientra nell´ampia gamma di auto ibride del brand nipponico pur con qualche distinguo dalla grande famiglia Prius
|
[ Detroit ] -
E’ una Concept la Toyota NS4 che fa capolino dallo stand Toyota nel Naias 2012, incantando i visitatori nell’area dedicata al grande marchio nipponico. L’anticipazione stilistica della berlina media che rientra nell’ampia gamma di auto ibride del brand nipponico pur con qualche distinguo dalla grande famiglia Prius.
La Toyota NS4 pone l’accento sulla connettività e l’interfaccia uomo-macchina, aspetto più marginale, invece, per la Prius. La concept di Detroit adotta un sistema propulsivo Hybrid Synergy Drive, caratterizzato da dimensioni e peso più contenuti per un risultato ottimale in fatto di consumi, prestazioni e autonomia in modalità total electric.
Il design è inedito e propone nuovi elementi estetici. Si parte dal frontale, dove spiccano la calandra dal disegno triangolare che separa le due prese d’aria inferiori. Il paraurti propone l’inserimento di uno spoiler basso ed una fascia di luci diurne evocativa del modello Lexus LF-LC, altra protagonista del salone nordamericano. Nel posteriore invece troviamo gruppi ottici avvolgenti che separano il paraurti posteriore e i passaruota, mentre il basso profilo del tetto, con il sottile montante anteriore consente una migliore visibilità e la posizione avanzata dell’abitacolo (cabin-forward).
Uno sguardo ora alla tecnologia di bordo, l’aspetto più innovativo della vettura. Collaborando con aziende del settore informatica e comunicazione come Microsoft, Intel e Salesforce, Toyota ha sviluppato la Human-Machine Interface (HMI), che sfrutta uno schermo multi-touch in stile smartphone. Attraverso questa interfaccia è possibile gestire l’infotainment di bordo, l’aria condizionata e controllare lo stato di carica della batteria.
Tra le dotazioni è incluso anche l’innovativo Pre-Collision System (PCS) che rileva il pericolo di collisione aiutando ad evitarlo. Attraverso un radar e due telecamere frontali il PCS controlla l’abbandono involontario di corsia, la presenza di ostacoli e di pedoni e provvede a frenare automaticamente. Inoltre, i fari adattivi ADB evitano l’abbagliamento di chi si incrocia, mentre il cofano anteriore a sollevamento automatico riduce i danni al pedone in caso di investimento. Un interessante elemento di novità è rappresentato anche dai vetri, dotati di nuove tecnologie per migliorare la visibilità e ridurre i consumi, come il rivestimento idrofobico al fluoro che riduce la pioggia a microsfere; il film antiappannamento;uno strato che blocca il 99% dei raggi UVA e UVB nocivi e una pellicola anti-irraggiamento che riduce la temperatura interna.
Per la possibile ed eventuale commercializzazione della Toyota NS4 occorre aspettare fino al 2015.
|
| |
|
|