Notizie
Audi al Salone di Detroit 2012 con la concept Q3 Vail
11/01/2012
di Fabiana Muceli
Dedicata agli amanti della montagna, l´edizione limitata porta il nome di un comprensorio sciistico del nordamerica
|
Il Salone di Detroit ha fatto da scenario per la presentazione ufficiale della concept Audi Q3 Vail, edizione limitata del Suv che prende il nome da una nota località sciistica nordamericana. Il tutto per sottolinearne la dedica speciale agli amanti della montagna, che nella vettura dovrebbero trovare una funzionale compagna di viaggio.
Il suo dna accattivante è accentuato dall'acceso colore rosso che avvolge la carrozzeria, rifinita con pigmenti dorati e abbinata ai cerchi in lega di 20 pollici. Gli interni oscillano invece tra la sportività e l'eleganza. L'abitacolo è rivestito in Alcantara grigio titanio, i sedili in pelle e tessuto sono neri con inserti rossi. Il cruscotto è avvolto dalla pelle nera, con cuciture in contrasto grigio titanio.
La Q3 Vail Concept è equipaggiata con il motore 2.5 TFSI da 314 CV, lo stesso 5 cilindri della RS3 Sportback e della TT RS, ma leggermente ridotto nei cavalli, affiancato dalla trazione integrale e dal cambio a doppia frizione S Tronic con sette rapporti. Il biglietto da visita è quello di una vettura prestante e sportiva che raggiunge la velocità massima di 262 km orari e accelera da 0 a 100 km orari in 5.5 secondi.
Ma l'attenzione agli amanti degli sport invernali si nota nei particolari. Le barre sul tetto in alluminio sono state progettate per il carico di sci e tavole da snowboard. Nel vano bagagli è stata invece installata una base in cui custodire e ricaricare le torce, dotate di un sistema di irradiazione del calore a raggi infrarossi che permette di scaldarsi le mani o di asciugare gli scarponi da sci.
Per calzare scarponi o degli stivali da sci è presente inoltre un tappeto riscaldato ed estraibile, posizionato sempre nel vano bagagli. Infine il thermos elettrico, posizionato tra i due sedili anteriori, che consente di scaldare le bevande.
|
| |
|
|