Cambiano Concept, la nuova berlina sportiva secondo Pininfarina
08/03/2012
di Gianluca Maxia
Dopo aver mostrato le foto in anteprima su Facebook la Pininfarina ha ufficialmente presentato la Cambiano Concept, mostrando al mondo come sarà la berlina sportiva del futuro
[ Ginevra ] -
La Pinfarina Cambiano concept è stato pensato e sviluppato rispettando la storia e la tradizione di Pininfarina coniugandole con le più recenti innovazioni della tecnica. Già dalla scelta del nome si nota questa volontà; esso infatti, è legato alla città che ospita la sede principale del gruppo Pininfarina. Anche la presentazione di questa vettura innovativa è legata alla storia importante del marchio, infatti questo 2012 è un anno importante per Pininfarina, che celebra un doppio anniversario: i 30 anni del Centro Stile, insediatosi nel 1982 come Pininfarina Studi e Ricerche, e i 10 anni del Centro Engineering, inaugurato nel 2002 per aggiungere alle competenze di stile e produzione di nicchia anche quelle di ingegneria.
L’innovazione a l’avanguardia delle tecnologie sono nascoste sotto la carrozzeria, e riguardano il gruppo propulsivo. La scelta dello stilista italiano è stata quella di una vettura 100% elettrica, con un motore turbo diesel che ha funzione di generatore. La Pinfarina Cambiano concept è definibile quindi, come Range Extended Electric Vehicle, lo stato dell’arte nei veicoli a basse emissioni. Grazia all’utilizzo di quattro motori elettrici la trazione è integrale permanente, e la distribuzioni dei pesi è ottimale, grazie anche al posizionamento accurato del pacco batteria al fine di abbassare il baricentro del veicolo, a tutto vantaggio dell’handling e delle performance.
Come tengono a precisare in Pininfarina, la Cambiano è sicuramente una vettura moderna e attentissima all’ambiente ma è anche capace di garantire prestazioni da sportiva. I quattro motori elettrici erogano complessivamente 240kw, che permettono, secondo sempre quanto dichiara la casa costruttrice, di superare la velocità 200 chilometri orari, e regalano alla Cambiano un’accelerazione da sportiva vera, 4,2 secondi da zero a 100 chilometri orari. Impressionante è anche l’autonomia dichiarata da Pininfarina, pari a 800 chilometri mantenendo prestazioni elevate. Il dato è il più alto visto fino ad ora per questo tipo di vetture sportive, e lo è di gran lunga rispetto a tutti i rivali; sicuramente i meriti vanno alle batterie più efficienti e alla tecnologia del motore generatore che estende la carica delle batterie.
Essendo un prototipo realizzato da Pininfarina, forse il più famose stilista di automobili negli ultimi 60 anni, dalla linea della Cambiano è lecito aspettarsi grandi cose. E le aspettative non sono deluse. Le dimensioni sono imponenti ma la carrozzeria esibisce una grazia ed una proporzione fluida che raccorda tutte le linee che fanno apparire la vettura meno grande di quello che è. Una novità stilistica molto importante della Cambiano sono le fiancate non simmetriche. Nella fiancata del pilota è presente una sola portiera, dalle dimensioni generose, e nella fiancata lato passeggero sono collocate due portiere con apertura a libro. Questa scelta originale non è figlia solo della volontà di esibire uno stile ricercato ma rappresenta la funzionalità per l’accesso dei passeggeri, dal lato destro, e la sportività di una gran turismo dal lato sinistro, quello del pilota, e non dell’autista.