Renault Eolab
02/10/2014
Vettura laboratorio, la Renault Eolab è una berlina che garantisce consumi dai valori straordinari e pari a un solo litro di carburante ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 22 g/km nel ciclo misto NEDC. Progettata sulla base di una berlina del segmento B, la vettura offre jumerose innovazioni tecnologiche, tutte abbastanza realistiche e che saranno integrate nei veicoli della gamma futura.
I risultati ottenuti con questa vettura sono il frutto di specific interventi come il perfezionamento dell'aerodinamica, lalleggerimento della costruzione e l’impiego della tecnologia ZE hybrid. L'auto è dotata di elementi aerodinamici mobili, come lo spoiler attivo e i flap laterali che si aprono come alettoni.
Leggerissima di ben 400 kg rispetto ai veicoli del segmento B, Renault Eolab ompiega materiali come acciaio, alluminio e compositi, per la scocca, e un tetto in magnesio di soli 4 kg. L'alleggerimento ha anche permesso di ridurre le dimensioni di propulsore, freni, sospensioni, sistema di raffreddamento, serbatoio. Il peso complessivo di Eolab è di 955 kg.
La propulsione è ibrida ed è composta da un 3 cilindri benzina di 999 cc che eroga 75 CV, un motore elettrico a magneti permanenti da 50 kW (68 CV), un cambio a tre rapporti ed una batteria di 6,7 kWh che svolge anche la funzione di ricarica in decelerazione.
Eolab propone due modalità di funzionamento: una per la settimana e una per il week-end. Nel primo caso la partenza è sempre elettrica. In prima si viaggia con la batteria fino a 60/70 km/h. Oltre questo livello il sistema passa automaticamente in seconda, sempre in modalità EV, fino a 120 km/h. A velocità superiore si avvia il motore termico e l'auto passa in terza con modalità ibrida. Selezionando l’opzione week-end si associano le due modalità per percorrere distanze più lunghe.
di Grazia Dragone
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