Volkswagen
- Auto Volkswagen Sport Coupé Concept GTE
Volkswagen Sport Coupé Concept GTE prototipo |
1
2
3
Noleggio Auto
|
|
|
Volkswagen Sport Coupé Concept GTE
04/03/2015
Volkswagen Sport Coupé Concept GTE è una vettura dalla spiccata personalità che rappresenta un’autentica rivoluzione nel panorama automobilistico. La dinamicità del design è sottolineata dal particolare colore della carrozzeria giallo citrino, una varietà di quarzo sui toni del giallo. La vernice contiene i pigmenti Xirallic, molto simili al quarzo, che scintillano quando vengono illuminati.
Sulla Sport Coupé Concept GTE, calandra, fari e logo VW si fondono dando vita a un’interpretazione inedita del frontale della Casa tedesca. I designer hanno puntato sulla tridimensionalità, creando una struttura unica e dinamica. La calandra è delimitata ai lati dai doppi proiettori a LED integrati nel frontale. Questi ultimi sono incorniciati da un elemento trasversale in alluminio nella griglia, come le ali di un learjet.
La Sport Coupé Concept GTE è una coupé con quattro porte e portellone. Il tetto disegna un arco piatto e si estende dal montante anteriore fortemente arretrato. Nel posteriore si nota la precisione e l’attenzione ai dettagli con cui la vettura è stata progettata. I gruppi ottici posteriori a LED trapezoidali presentano una struttura tridimensionale.
A bordo l’atmosfera è high-tech. La strumentazione è un prototipo di un Active Info Display di nuova concezione con grafica tridimensionale. Il display (12,3 pollici di diagonale) è stato sviluppato in modo che, nella parte esterna, lo spazio virtuale appare fondersi con i confini reali della strumentazione grazie a una luce ambiente tridimensionale brevettata. Grazie a uno smartwatch o a un braccialetto per la rilevazione delle funzioni vitali, la Sport Coupé Concept GTE è in grado di rilevare sulla base dei dati biometrici di chi guida se è consigliabile un percorso su strade extraurbane impegnative o se, invece, è meglio scegliere un tratto più tranquillo per arrivare a destinazione.
L’innovazione non riguarda solo il design. Anche la tecnologia adottata è all’avanguardia. Le tre lettere GTE contraddistinguono i modelli con trazione ibrida plug-in. La Sport Coupé Concept GTE si avvale di un sistema ibrido plug-in tanto molto efficiente. Per il motore a combustione la scelta è stata indirizzata sul 3.0 a iniezione diretta 6 cilindri sovralimentato (TSI) dalla potenza di 299 CV per 500 Nm di coppia massima. Il sistema elettrico si compone di una batteria agli ioni di litio e due motori elettrici.
Il motore elettrico anteriore è integrato nell’alloggiamento del cambio DSG a 6 rapporti ed eroga 40 kW, mentre quello posteriore ne sviluppa 85 kW. La potenza complessiva è pari a 279 kW/380 CV. La coupé, in grado di raggiungere una velocità di 250 km/h, passa da 0 a 100 km/h in appena 5,0 secondi nella modalità GTE, che si distingue il carattere sportivo.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|