10/03/2016
Dedicato all’uso quotidiano, il nuovo suv Audi Q2 offre un appeal sportivo e vigoroso, ben sottolineato dalla presenza di linee nette e decise. Sul frontale la griglia single frame dal design ottagonale, collocata in posizione elevata, e le grandi prese d’aria, propongono un’immagine robusta. Il tetto basso e discendente confluisce nel montante posteriore dove un inserto colorato realizza un contrasto cromatico.
In coda spiccano un lungo spoiler e un diffusore con funzione di protezione sottoscocca. La vista laterale è dominata dall’alta linea di cintura e da fianchi rientranti nella zona delle portiere. La vettura è alta 1,51 m e larga 1,79 m. Gli sbalzi appaiono corti a fronte di una lunghezza di 4,19 m e un passo di 2,60 m.
Tante le dotazioni disponibili in catalogo come, ad esempio, l’Audi virtual cockpit e l’head-up display. Non mancano i sistemi di assistenza per il conducente, tra i quali l’Audi pre sense front, l’adaptive cruise control con funzione Stop & Go, l’assistente al traffico (jam assist), il dispositivo di assistenza per cambio di corsia Audi side assist, il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia Audi active lane assist, il riconoscimento della segnaletica, l’assistente al parcheggio e l’assistente al traffico trasversale posteriore.Di serie Audi Q2 è dotata di un monitor MMI posizionato in alto sulla plancia.
La gamma delle unità include sei motorizzazioni. Oltre ad un tre cilindri TFSI da 1 litro, l’offerta comprende due motori a benzina a quattro cilindri da 1,4 e 2 litri di cilindrata. Sono inoltre disponibili i tre 4 cilindri Diesel da 1,6 e 2 litri di cilindrata. Le potenze variano da 116 a 190 CV. Come alternativa al cambio manuale a 6 marce, Audi offre per tutti i motori il cambio a doppia frizione S tronic con sette rapporti. Per il TDI top di gamma e il 2.0 TFSI viene proposto un cambio a doppia frizione di nuovo sviluppo, con un’innovativa lubrificazione ad olio e attrito ridotto. Il lancio commerciale è programmato per l’autunno 2016.
di Grazia Dragone