14/03/2016
Sportiva elettrica a turbina, una concept in grado di erogare fino a 1.044 CV e raggiungere la velocità massima di 350 km/h, la Techrules AT96 ha sviluppato il suo sistema propulsivo TREV (Turbine-Recharging Electric Vehicle) con l’obiettivo di offrire un sistema di ricarica efficiente per la prossima generazione di veicoli elettrici.
La Techrules concept è una coupè ibrida plug-in ad autonomia estesa proposta in due versioni: AT96 (Aviation Turbine) e GT96 (Gas Turbine) a seconda che la turbina sia alimentata con carburanti liquidi o gassosi. La AT96 funziona con cherosene aeronautico, gasolio o benzina ed ha un appeal che attinge al mondo delle competizioni; mentre la GT96 impiega biogas o gas naturale.
La turbina con cuscinetti ad aria e a sospensione magnetica è collegata ad un generatore. La potenza generata di 30 kW confluisce nella batteria al litio-biossido di manganese dotata di 2.376 celle cilindriche e di una capacità di 20 kWh, una tensione di 720 volt. La ricarica completa avviene in 40 minuti. La Techrules AT96 assicura oltre 2.000 km di autonomia. Realizzata in Cina, la sportiva viene spinta da sei motori elettrici, uno per ogni ruota anteriore e due per ogni ruota posteriore, da 13 kg ciascuno, affiancati da un’unità di controllo elettronico Bosch, per una potenza combinata di 768 kW (1.044 CV) con coppia massima di 8.600 Nm. Lo scatto è fulmineo, solo 2,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre il consumo è di 0,18 l/100 km nell'utilizzo ibrido plug-in.
Il telaio monoscocca in fibra di carbonio è ricoperto da una carrozzeria realizzata nello stesso materiale e si caratterizza per l’apertura ad elitra delle portiere. Le sospensioni a quadrilateri su tutte le ruote, cerchi in lega e impianto frenante Brembo completano le dotazioni.