BMW Active Tourer Concept al Salone di Parigi 2012
15/09/2012
di Fabiana Muceli
La berlina compatta a cinque porte, presente alla kermesse francese, esprime la futura filosofia della casa tedesca
La BMW Active Tourer Concept è il prototipo che la casa tedesca presenterà al Salone di Parigi 2012, in programma dal 29 settembre al 14 ottobre. Si tratta di una berlina compatta equipaggiata con propulsione ibrida, inedito sistema “eDrive” e trazione anteriore, su cui verranno progettate anche la nuova Mini e la futura generazione della Serie 1.
Esteticamente, il prototipo si presenta con una struttura a cinque porte di dimensioni contenute, dalle forme ben definite e accattivanti. L'abitacolo si distingue per il tetto panoramico “Cool Shade” a vetro elettrocromatico, il display Black Panel da 10,25” dai colori differenti a seconda della modalità di guida (Comfort, Eco Pro e Sport), mentre l'infotainment è gestibile tramite il display centrale.
Il motore è l'inedito benzina 1.5 a 3 cilindri da 190 CV, mentre il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio (autonomia totalmente elettrica di 30 km), ricaricabili in tre differenti modalità: tramite una comune presa di corrente domestica da 220V, attraverso il sistema di recupero dell'energia cinetica nelle fasi di frenata o attraverso un generatore abbinato all'alternatore del motore a benzina. Così equipaggiata, la BMW Active Sport Tourer accelera da 0 a 100 km/h in circa 8 secondi e raggiunge la velocità massima di 200 km orari. I consumi si attestano invece in 2,5 litri per 100 km, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 60 g/km.
La trazione anteriore della BMW Active Tourer Concept agisce infine solo sul motore termico, mentre l'unità elettric sulle ruote posteriori, così da fornire la trazione integrale durante le fasi di marcia con entrambi i sistemi attivati.