Notizie
Courb C-zen, un nuovo concetto di auto
02/10/2012
di Irene Masoni
A Parigi arriva la versione definitiva di una vettura su cui in Francia lavorano da oltre 10 anni. Sicura, economica e prodotta interamente Oltralpe: ecco la Courb C-zen
|
[ Parigi, Francia ] -
Nasce in Francia, nella Regione di Lione, la nuova Courb, un'auto proeittata verso il fururo. Questa la volontà di chi ha iniziato a produrla ed ha tenuto conto, in ogni suo dettaglio di produzione, di tutti i vincoli che presenta la citttà di oggi ed anche quelli che probabilmente si presenteranno nella città di domani. E la pima preoccupazione è stata quella di abbattere le emissioni e di conseguenza anche i costi.
Non solo consumi ridotti, l'attenzione è stata rivolta anche ad una serie di ulteriori aspetti che diventeranno, secondo l'opinione dei produttori, principi inamovibili per la realizzazione dell'auto del futuro. Le dimensioni sono ridotte per renderla maneggevolissimo in città, il prezzo è contenuto e soprattutto si è voluto investire in una produzione del tutto francese proprio per dare un contributo anche all'occupazione locale.
Come risulta dallo stesso sito internet del marchio, la progettazione non è stata rapida, ci sono voluti infatti molti anni per arrivare al prototipo che è stato presentato per la prima volta proprio al Salone di Parigi del 2008, poi un'apparizione a Ginevra l'anno successivo e di nuovo nel 2011. Dopo circa dieci anni di lavoro la versione presente oggi al Salone di Parigi è quella definitiva, di cui è partita la produzione industriale.
Il rischio più alto era quello di concentrarsi troppo su uno soltanto degli aspetti che costituiscono un'auto, invece il risultato può essere considerato soddisfacente a 360 gradi. Economicità e praticità si sono perfettamente coniugate in auto dal design ricercato e sportivo. Inoltre, proprio per soddifare ogni tipo di esigenza manifestata dal cliente, sarà possibile personalizzare la vettura in molti dei suoi aspetti: carrozzeria tri-tono, sedili e rifiniture interne e persino il disegno delle ruote.
Non possiamo infine non parlare della particolare attenzione rivolta alla sostenibilità. La Courb C-zen è un'auto completamente elettrica, alimentata da batterie al litio ricaricabili attraverso l'energia elettrica di casa (220 Volt) e con autonomia di circa 120 cholometri. Le prestazioni di questa vettura consentono pertanto, con una guida d tipo misto, di percorrere circa 100 chilometri al costo di 1,25 euro.
Non passa in secondo piano neppure la sicurezza, grazie all’assetto ribassato è garantita la massima tenuta di strada. Per la Courb C-Zen sono stati anche studiati un sistema frenante di ultima generazione e sospensioni a doppio braccio che forniscono un ottima aderenza anche in curva. Il telaio in alluminio con struttura rinforzata garantisce un livello di sicurezza già messo alla prova nei crash test.
Per ammirarla al Salone di Parigi c’è tempo fino al 14 ottobre, giorno di chiusura della kermesse.
|
| |
|
|