Renault Trezor Concept
12/10/2016
Coupé elettrica 2 posti, la Renault Trezor Concept offre elementi stlistici presenti nella gamma:linee semplici e sinuose, frontale distintivo, firma luminosa a forma di C. la concept si ditingue per le superfici vetrate rosse e la carrozzeria innovativa in carbonio dalle superfici a contrasto, che evoca il carattere dinamico del veicolo. Posteriormente si notano le sfaccettature esagonali. Sul cofano, la presa d’aria a nido d’ape richiama la struttura posteriore della carrozzeria. Sulla fiancata, dal lato del conducente, lo sportello della benzina è sostituito da un indicatore analogico che segnala il livello di carica della batteria.
Il design dell’abitacolo è sensuale e vede prevalere il rosso come tinta. Riproducendo il movimento di un cofanetto per gioielli, il battente di Trezor si solleva tutto insieme. L’accesso a bordo è facilitato dai poggiatesta che arretrano automaticamente. La forma arrotondata dei sedili si ispira a mondo dell’arredamento, garantendo uno spazio accogliente e confortevole. La plancia nasce dalla collaborazione con l’azienda francese KEIM-cycles ed è composta da sottili lamine di frassino sovrapposte e orientate secondo uno schema preciso. La plancia, sobria e con un grande touch screen, è in linea con un abitacolo tecnologico e moderno. Il motore di Trezor è derivato da quello che equipaggia il team Renault e.dams.
Con una potenza di 260 kW (350 cv) e una coppia di 380 Nm, consente di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. Trezor dispone di due batterie e di un sistema di recupero dell’energia in frenata di tecnologia RESS (Rechargeable Energy Storage System), sviluppato per la Formula E
di Grazia Dragone
|