Renault ZOE E-Sport Concept
06/04/2017
Renault ZOE E-Sport Concept è una versione più dinamica del veicolo elettrico e rappresenta il punto d’incontro tra una Renault ZOE di serie e una monoposto Renault e.dams di Formula E. la vettura si distingue per il design sportivo ela tinta Blu satinato identica a quella delle monoposto Renault e.dams di Formula E, sottolineata da dettagli di colore giallo visibli sulle scocche dei retrovisori esterni e sui profili del paraurti anteriore e posteriore.
Presenti, inoltre, finiture di colore grigio scuro sul paraurti, sullo spoiler e sulle mascherine dei gruppi ottici e della presa d’aria. Il peso è contenuto ed è pari a 1.400 kg (di cui 450 kg di batterie), grazie alla carrozzeria integralmente in carbonio. Ulteriori caratterizzazioni estetiche sono rappresnetate dalla firma luminosa C-shape che inquadra i fari anteriori; la losanga del brand valorizzata dalla posizione verticale e dalla retroilluminazione, le porte che si aprono con sfioramento tattile e, infine, i cerchi in lega Sport, dotati di un dado centrale.
L’aerodinamica è garantita da una lamina nella parte inferiore del paraurti anteriore, da un fondo piatto, dall’estrattore dell’aria nella parte inferiore del paraurti posteriore e da uno spoiler a livello del portellone, in carbonio e sovradimensionato. Il telaio è composto da un roll-bar tubolare in acciaio, provvisto di protezioni in Kevlar. All’internotroviamo due sedili avvolgenti Recaro, equipaggiati con imbracature da competizione.
La propulsione si affida a due motori che erogano una potenza totale di 340 kW, pari a circa 460 CV, posizionati nella parte anteriore e posteriore del veicolo ed utilizzano la tecnologia del magnete permanente ad alta capacità. Le batterie sono due con una capacità di stoccaggio di 40 kWh. L’accelerazione è la migliore dei veicoli elettrici, con il passaggio da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi.
di Grazia Dragone
|