Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Motor Show di Bologna 2012, le anteprime di Mercedes


20/11/2012

di Grazia Dragone

Nel ricco stand della Stella si incontrano le proposte per la mobilità del futuro e le soluzioni per la famiglia e il tempo libero


Motor Show di Bologna 2012, le anteprime di Mercedes Attesa protagonista del prossimo Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 9 dicembre prossimi, Mercedes-Benz espone due anteprime italiane, che sottolineano l’impegno del marchio nello sviluppo di vetture efficienti e allo stesso tempo ecosostenibili.

La vetrina italiana ospiterà la nuova B 200 Natural Gas Drive insieme al Concept Classe B Electric Drive, che anticipa la versione full electric attesa per il 2014.

Nello stand spazio anche alla nuova Classe A, il cui recente debutto ha ottenuto uno straordinario successo di vendite, e il Concept Style Coupé, che anticipa il modello CLA, coupé sportiva a quattro porte che inaugura un nuovo segmento.
La gamma off-road sarà protagonista nell’area 4X4 della Federazione Italiana Fuoristrada, offrendo l’opportunità di un test drive al volante dei veicoli GLK, M, GL e G.

In dettaglio, la nuova Classe B alimentata a metano consente un risparmio pari al 50% rispetto ad una vettura di pari segmento e potenza, ma alimentata a benzina. Inoltre, Classe B Natural Gas Drive rappresenta il primo modello della gamma di Classe B ad essere dotato del concetto di carrozzeria modulare ENERGY SPACE.
Il pianale nasconde sotto il sedile posteriore un serbatoio grande e due più piccoli di metano, per una capacità complessiva di 125 litri. Nella modalità a metano i consumi della vettura si attestano a soli 4,2 kg/100 km, con emissioni di CO2 pari a 115 g/km.

ispetto alla B 200 BlueEFFICIENCY a benzina di uguale potenza le emissioni risultano inferiori del 16%. La vettura raggiunge la velocità massima di 200 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.
La Mercedes B 200 Natural Gas Drive funziona in base al principio Monovalent+, cioè il suo motore viene alimentato principalmente a gas. Per le emergenze è prevista anche la presenza di un serbatoio a benzina da 12 litri. In caso di esaurimento del metano, la vettura commuta automaticamente sull’alimentazione a benzina.

Con il Concept Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz anticipa il futuro elettrico della Classe B. la vettura assicura piacere di guida all’insegna del comfort. La spaziosità e la versatilità dell’abitacolo rimangono inalterate grazie all’Energy Space ricavato nel pianale, dove trova posto batteria agli ioni di litio.
Il potente motore elettrico da 100 kW eroga 310 Nm di coppia massima e consente uno scatto brillante da 0 a 100 km/h, pari a circa dieci secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h, mentre la capacità della batteria consente di percorrere 200 km a zero emissioni. Con quest’autonomia è possibile utilizzare la vettura non soltanto per gli spostamenti urbani ma anche per itinerari più lunghi.

La batteria si ricarica attraverso una comune presa domestica da 230 Volt, ma dispone inoltre di una funzione di ricarica rapida integrata, con cui è possibile caricare in meno di un’ora l’energia necessaria per 100 km. Ulteriore caratteristica è l’opzione Smart Charging o ricarica intelligente. Il Cliente seleziona l’orario in cui desidera partire e il sistema si mette a disposizione per tempo una batteria carica, sfruttando le fasce orarie meno care.

La Stella presenta anche i veicoli Citan e Viano, che rappresentano l’offerta dedicata alla famiglia ed al tempo libero. La versione Kombi di Citan, il nuovo city van Mercedes, risponde alle esigenze di famiglie numerose e sportivi, mentre Mercedes-Benz Viano è il veicolo ideale per chi desidera coniugare stile, spazio e praticità.
L’abitacolo di Mercedes-Benz Citan Kombi offre flessibilità nella gestione dello spazio. A tutti i passeggeri è garantita la massima comodità grazie ad un ambiente accogliente con cinque posti. Citan Kombi è disponibile in due versioni, Friendly, semplice e funzionale, e Trend, più ricca.

Mercedes-Benz Viano è il veicolo di riferimento nella sua categoria, rinnovato nel 2011, adotta nuovi motori e nuovi cambi che riducono le emissioni e migliorano le prestazioni. Riconoscibile dai cerchi in lega con pneumatici 225/55 R 17, Mercedes-Benz Viano AMBIENTE offre un design raffinato ed utilizza materiali di pregio. Di serie su Viano AMBIENTE sono disponibili gli airbag per il torace lato guida e passeggero, il sistema di ausilio al parcheggio PARKTRONIC e i vetri oscurati.

Fotogallery
Attesa protagonista del prossimo Motor Show di Bologna, in programma dal 5 al 9 dicembre prossimi, Mercedes-Benz espone due anteprime italiane, che sottolineano l’impegno del marchio nello sviluppo di vetture efficienti ed ecosostenibili. La vetrina italiana ospiterà la nuova B 200 Natural Gas Drive insieme al Concept Classe B Electric Drive, che anticipa la versione full electric attesa per il 2014. Nello stand spazio anche alla nuova Classe A, il cui recente debutto ha ottenuto uno straordinario successo di vendite, e il Concept Style Coupé, che anticipa il modello CLA. La gamma off-road sarà protagonista nell’area 4X4 della Federazione Italiana Fuoristrada, offrendo l’opportunità di un test drive al volante dei veicoli GLK, M, GL e G.
In dettaglio, la nuova Classe B alimentata a metano consente un risparmio pari al 50% rispetto ad una vettura di pari segmento e potenza, ma alimentata a benzina. Con il Concept Classe B Electric Drive, Mercedes-Benz anticipa il futuro elettrico della Classe B. La Stella presenta anche i veicoli Citan e Viano, che rappresentano l’offerta dedicata alla famiglia ed al tempo libero.  Mercedes-Benz Viano è il veicolo di riferimento nella sua categoria, rinnovato nel 2011, adotta nuovi motori e nuovi cambi che riducono le emissioni e migliorano le prestazioni.

News Correlate
Mercedes: nuove alimentazioni per la Classe B » Mercedes: nuove alimentazioni per la Classe B
Al Motor Show di Bologna la casa tedesca si presenta con la Mercedes B 200 Gas Natural Drive e la Mercedes B Concept Electric Drive
LA Auto Show 2012, tre premiere per Mercedes-Benz » LA Auto Show 2012, tre premiere per Mercedes-Benz
Il prototipo Ener-G-Force, la sportiva SLS AMG Black Series e la sorprendente Smart forjeremy rappresentano le diverse anime del brand

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]