Notizie
Acura RLX, novità del Salone di Los Angeles 2012
03/12/2012
di Grazia Dragone
Design sobrio e propulsione ibrida per la berlina di lusso attesa per la fine del 2013
|
[ Los Angeles ] -
Potente, spaziosa e tecnologicamente avanzata, la berlina di lusso Acura RLX si svela ufficialmente al Salone di Los Angeles, per offrire stile misurato e una propulsione ibrida, in grado di garantire consumi contenuti e ridotte emissioni inquinanti.
Attesa per la fine del 2013 la vettura offre un’estetica curata e dimensioni che non passano inosservate. Lunga circa cinque metri, la berlina del brand di lusso della Honda, propone nel frontale una griglia dal nuovo disegno e gruppi ottici a tecnologia LED. A bordo debutta il dispositivo AcuraLink, che grazie alla connessione web e le funzionalità cloud permetterà di utilizzare applicazioni personalizzate, integrate nel sistema multimediale con schermo da 7 pollici, attraverso il quale sarà anche possibile gestire anche l'impianto audio, la climatizzazione, il sistema di navigazione e tutte le funzionalità del proprio smartphone. I rivestimenti disponibili vedono la presenza di materiali quali pelle, legno e alluminio.
Realizzata con una struttura alleggerita e più rigida del 52%, la vettura monta il nuovo propulsore V6 3.5-iVTEC da 310 CV a iniezione diretta con Variable Cylinder Management abbinato al cambio automatico a sei rapporti. La trazione ibrida si affida al Sistema Acura Sport Hybrid SH-AWD che prevede il già citato motore termico che lavora in sinergia con ben tre unità elettriche, per una potenza complessiva pari a circa 370 CV. I consumi dichiarati sono pari a 7,8 litri ogni 100 km. Nel sistema Hybrid il propulsore termico trasferisce la sua potenza sull’asse anteriore e sui due motori elettrici, mentre il terzo si attiva soltanto in caso di necessità.
Per quanto riguarda la meccanica, il telaio si avvale dell'innovativo sistema di sterzata integrale Precision All-Wheel Steer (P-AWS), mentre per ridurre al minimo le vibrazioni sono stati utilizzati supporti motori attivi. Disponibile su alcuni modelli anche il sistema Sport Hybrid SH-AWD, che unisce il V6 alla propulsione elettrica insieme alla trazione integrale a controllo elettronico.
Tutti gli allestimenti propongono una ricca dotazione di serie che include il tetto apribile, il climatizzatore tri-zona, la connettività Bluetooth e l'impianto audio con 10 diffusori. La RLX offre anche sistemi di sicurezza come il Lane Keeping Assist, il Lane Departure Warning, il Forward Collision Warning, l’Adaptive Cruise Control con Low-Speed Follow, Agile Handling Assist e gruppi ottici Led Jewel Eye.
|
| |
|
|