Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Mercedes CLA, dati tecnici e listino


14/01/2013

di Grazia Dragone

Debutta in anteprima al Salone di Detroit la nuova vettura della Stella, che inaugura un inedito segmento


Mercedes CLA, dati tecnici e listino [ Detroit, USA ] - Con la migliore aerodinamica al mondo (0,22 cx), un design sportivo e all’avanguardia, la Mercedes CLA definisce un nuovo segmento attingendo dalla Concept Style Coupé elementi di stile e carattere.

“La Concept Style Coupé è stata accolta con un entusiasmo travolgente. L’invito che ci è stato rivolto più spesso è: Per favore, fatene un’auto di serie. Ed è proprio quello che faremo adesso”, ha dichiarato Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars. Le proporzioni sportive e il linguaggio dinamico offrono un’alternanza di superfici concave e convesse, conferendole un aspetto inconfondibile.

Dal punto di vista estetico spiccano il cofano motore con powerdome incastonato nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix. La fiancata viene modellata da tre linee pronunciate, che conferiscono maggiore profondità e dinamismo. Il tetto che degrada dolcemente e la curvatura del lunotto conferiscono alla CLA un carattere da vera berlina sportiva. A richiesta è disponibile il tetto Panorama scorrevole e basculante, composto da una parte anteriore fissa in policarbonato, un elemento mobile in vetro minerale e listelli laterali in look vetro.

Gli interni riprendono il carattere moderno degli esterni, abbinate a soluzioni estetiche raffinate. Tutti gli inserti hanno una superficie cromata semi opaca silver shadow. L’equipaggiamento di bordo prevede l’offerta di sedili sportivi con poggiatesta integrati. Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari dalle cornici esterne galvanizzate. Completa il kit di dotazioni un display tablet.

La nuova Mercedes CLA è disponibile con potenti motori turbo che raggiungono 155 kW/ 211 CV di potenza (CLA 250), assetto sportivo e cambio automatico a doppia frizione di serie sulla 220 CDI e 250 benzina. La vettura stabilisce un record per quanto riguarda l’ aerodinamica (0,22 cx), dotandosi di sistemi di sicurezza all’avanguardia, come il COLLISION PREVENTION ASSIST perfezionato. Di serie la CLA è dotata del sistema di rilevamento della stanchezza ATTENTION ASSIST e del COLLISION PREVENTION ASSIST, dotato di radar.

Nella CLA sono anche disponibili il pacchetto di assistenza alla guida con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento o il sistema di assistenza abbaglianti adattivi. Il Park Assist consente di parcheggiare automaticamente in parcheggi longitudinali o trasversali rispetto al senso di marcia.
Lunga 4.630 mm, larga 1.777 mm e alta 1.437 mm, la Mercedes CLA è disponibile in tre allestimenti: EXECUTIVE con cerchi in lega da 17 pollici e Tablet con vivavoce bluetooth; SPORT con cerchi in lega da 18 pollici, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore; PREMIUM con styling e cerchi da 18 pollici AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e sistema multimediale Tablet con navigatore. Inoltre, la CLA può essere ulteriormente personalizzata con diversi pacchetti.

Tutti i motori a benzina e i motori diesel rispettano la norma europea sulle emissioni allo scarico Euro 6. La gamma del motori a benzina di 1,6 e 2,0 litri di cilindrata è compresa tra i 122 CV della CLA 180 ai 211 CV della CLA 250, passando per i 156 CV della CLA 200. Due i propulsori diesel: la CLA 200 CDI da 136 CV e la CLA 220 CDI da 170 CV. Tutti i motori sono dotati della funzione ECO start/stop di serie e possono essere abbinati al cambio manuale a sei marce oppure al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT.

Dopo il debutto di Detroit, la vettura sarà protagonista alla Mercedes-Benz Fashion Week di Berlino (dal 15 al 18 gennaio 2013). Il lancio commerciale è atteso a partire da aprile 2013, con prezzi d’ingresso pari a 29.900 euro, per l’entry level CLA 180, anche nella versione BlueEfficiency Edition. Si sale a 33.200 euro per la CLA 200, per toccare quota 38.600 euro con la CLA 220 CDI. Il top della gamma è la versione CLA 250, il cui prezzo di listino è pari a 39.900 euro.

Fotogallery
 Con la migliore aerodinamica al mondo (0,22 cx), un design sportivo e all’avanguardia, la Mercedes CLA definisce un nuovo segmento attingendo dalla Concept Style Coupé elementi di stile e carattere. Le proporzioni sportive e il linguaggio dinamico offrono un’alternanza di superfici concave e convesse, conferendole un aspetto inconfondibile. Dal punto di vista estetico spiccano il cofano motore con powerdome incastonato nel frontale e la mascherina del radiatore Matrix. La fiancata viene modellata da tre linee pronunciate, che conferiscono maggiore profondità e dinamismo. Gli interni riprendono il carattere moderno degli esterni, abbinate a soluzioni estetiche raffinate.
Nella plancia portastrumenti sono integrate cinque bocchette di ventilazione circolari dalle cornici esterne galvanizzate. Completa il kit di dotazioni un display tablet. La nuova Mercedes CLA è disponibile con potenti motori turbo che raggiungono 155 kW/ 211 CV di potenza (CLA 250), assetto sportivo e cambio automatico a doppia frizione di serie sulla 220 CDI e 250 benzina. La vettura stabilisce un record per quanto riguarda l’ aerodinamica (0,22 cx), dotandosi di sistemi di sicurezza all’avanguardia, come il COLLISION PREVENTION ASSIST perfezionato. Nella CLA sono anche disponibili il pacchetto di assistenza alla guida con Blind Spot Assist e sistema antisbandamento o il sistema di assistenza abbaglianti adattivi.

News Correlate
Mercedes Classe E 63 AMG, dinamismo ed efficienza per la nuova generazione » Mercedes Classe E 63 AMG, dinamismo ed efficienza per la nuova generazione
La vettura sarà presentata in occasione del Salone di Detroit per poi arrivare sui mercati a partire dalla prossima primavera
Mercedes-Benz CLA, primi scatti “rubati” per la nuova coupè della Stella » Mercedes-Benz CLA, primi scatti “rubati” per la nuova coupè della Stella
Derivata direttamente dalla Classe A, la vettura debutterà al Salone di Detroit per essere commercializzata a partire dalla primavera 2013

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]