Notizie
La McLaren annuncia l´attacco totale alle GT
20/01/2013
di Gianluca Maxia
Dopo averla annunciata nel 2012, ora la McLaren presenta la 12C GT3 adatta ad ogni campionato FIA GT
|
Paese che vai regole che trovi. Questo modo di dire vale anche per le regole del campionato GT che vede differenti restrizioni alle vetture nelle differenti aree di gara. Il FIA GT europeo ha regole diverse dagli altri e così via. La McLaren, per dimostrare ancora una volta la bontà della sua 12C ha deciso di costruire la versione GT3 che fosse adattabile a tutti i regolamenti mondiali classe GT. Nel 2012 la McLaren 12C GT3 prese parte a diverse gare di campionato ed è salita 19 volte sul podio. Questi risultati sono stati ottenuti con una sola versione allestita secondo il regolamento del Campionato GT europeo.
Questa decisione di McLaren è stata accolta favorevolmente da molti protagonisti delle gare di campionato GT; la Clearwater Racing ha deciso che per la stagione 2013 scenderà in campo proprio con una McLaren 12C GT3 come team clienti. La scelta di Clearwater Racing permetterà alla neonata 12C GT3 di solcare i campi di gara asiatici con il numero uno sulle fiancate, dato che il team è l'attuale campione. Un altro protagonista illustre che sceglierà per la stagione 2013 la McLaren 12C GT3 è in nove volte campione mondiale rally Sébastien Loeb che ha confermato l'acquisto di due 12C GT3 che faranno parte del suo team, Sébastien Loeb Racing, e che verranno guidate da Loeb in persona, affiancato da Alvaro Parente collaudatore e tester della McLaren GT.
La McLaren 12C GT3 2013 ha subito molti miglioramenti e piccoli cambiamenti, che diventano determinanti nel loro complesso. La casa di Woking ha deciso che tutte queste migliorie dovessero essere anche racchiuse un in pacchetto acquistabile dagli attuali proprietari di McLaren 12C GT3 2012, rendendo quindi ancora attuali le vetture della passata stagione. Tutte queste modifiche sono state progettate e realizzate con un solo obiettivo: rendere la 12C GT3 più affidabile, veloce ed efficiente rispetto al modello 2012 visto nei campi di gara del Campionato GT europeo. L'elettronica vede l'arrivo di una nuova serie di centraline ECU per la gestione del motore. L'aerodinamica è stata evoluta di pari passo con l'impianto di raffreddamento, che è stato maggiorato per render4e la 12C GT3 adatta ai tutti i campi di gara al mondo e ovviando al problema del calo di prestazioni riscontrate sul modello 2012 nelle gare più calde.
Lo studio aerodinamico ha anche cercato di rendere la 12C GT3 più stabile in velocità e più efficiente e costante nel caricare gli pneumatici, al fine di rendere più omogeneo il loro consumo. Nel reparto pneumatici è da segnalare l'arrivo ufficiale come partner di gara di Pirelli. Per quanto riguarda i freni, unico tallone d'Achille anche per le McLaren 12C in versione stradale, i tecnici di Woking si sono affidati ad Akebono che fornisce le pinze monoblocco ad 6 e 4 pompanti per, rispettivamente, l'avantreno e il retrotreno. Akebono sono anche i freni che si allargano fino ad arrivare a 378 mm per l'avantreno e 355mm per il retrotreno. La Bosch invece fornirà il sistema ABS appositamente studiato per le competizioni in pista. La McLaren 12c GT3 2013 costa 325 mila sterline, e il direttore marketing della casa di Woking fa notare come rappresenti un prezzo decisamente competitivo per una vettura capace di partecipare a tutti i campionati FIA GT3 al mondo.
|
| |
|
|