Notizie
Materiali intelligenti per la Corvette 2014
14/02/2013
di Gianluca Maxia
Chevrolet annuncia rivoluzioni telaistiche per la sua super sportiva Corvette model year 2014
|
Motore potente a 8 cilindri a V, due posti secchi, cofano lungo, velocità massima elevatissima e carrozzeria in fibra di vetro. Queste erano le caratteristiche distintive della Chevrolet Corvette fin dal suo lancio nel 1953. L’evoluzione della Corvette è stata continua e progressiva negli ultimi sei decadi, ma quello che la Chevrolet introduce sulla nuova Corvette 2014 sarà davvero rivoluzionario.
General Motors developed lightweight shape memory è il nome della nuova tecnologia dei metalli impiegata nella Corvette 2014. Leghe formate da rame e alluminio e da nichel e titanio sono i nuovi in grado di cambiare la forma, la forza e la rigidità a seconda di alcune condizioni di sforzo e pressione a cui possono essere sottoposti. La cosa sorprendente di queste nuove leghe è che i pezzi realizzati con questi materiali ritornano nella loro consistenza e forma originale una volta che sono cessate le condizioni precedenti.
I possibili usi di questi materiali vanno dalla maggiore rigidità torsionale del telaio solo quando si spinge la vettura al limite in pista, senza inficiare il confort della Corvette quando si passeggia in città. I vantaggi di queste leghe nuove sono facilmente visibili anche nell’ambito della sicurezza attiva e passiva della vettura, che migliora sensibilmente, come dimostrato nei test effettuati da Chevrolet. Tutti questi benefici si sommano al notevole risparmio di peso che è un obbiettivo primario per Chevrolet.
La ricerca e lo sviluppo delle tecnologie applicate ai materiali è sempre di più un investimento primario per Chevrolet, e lo dimostrano i più di 240 brevetti su nuove leghe che sono stati depositati dal costruttore americano negli ultimi 5 anni. Anche il motore della Corvette ha beneficiato di metalli leggeri e resistenti, partendo dal propulsore parzialmente realizzato lega leggera del model year 2013 la nuova Corvette ha completato l’alleggerimento del motore che ora è totalmente realizzato in leghe legger a tutto vantaggio della maggiore agilità dell’avantreno e del migliore bilanciamento della vettura a centro curva.
|
Fotogallery |
|
| |
|
|