La City Lounge del Lingotto introduce due nuovi propulsori, brillanti ed efficienti
Si fa ancora più ricca la gamma dei propulsori della nuova Fiat 500L, veicolo che unisce lo stile iconico della 500 al design funzionale creato dal brand Fiat.
La nuova City lounge offre dimensioni compatte, ampio spazio interno e un ricco equipaggiamento di serie, tutti elementi in grado di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla funzionalità di un veicolo.
A partire da questo momento, la nuova Fiat 500L potrà offrire anche le prestazioni di un’auto del segmento C, grazie all’introduzione del nuovo turbodiesel 1.6 MultiJet II da 105 CV che, insieme al motore a benzina 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV, mettono in campo due differenti interpretazioni per quanto riguarda la potenza.
Entrambi turbocompressi ed evoluti, i 2 motori da 105 CV soddisfano le esigenze della mobilità quotidiana. In dettaglio, i 105 CV del 1.6 MultiJet II garantiscono allo stesso tempo efficienza e brio, offrendo il meglio in termini di autonomia e comfort, garantendo in più le prestazioni brillanti assicurate dalla tecnologia MultiJet di seconda generazione. Mentre i 105 CV del propulsore 0.9 TwinAir, soluzione ideale per chi è attento a consumi ed emissioni, potrà apprezzato in quei Paesi dove esistono norme più rigide sul possesso di auto con emissioni elevate.
Abbinate al cambio manuale a 6 marce (C514 per il 0.9 TwinAir Turbo e C635 1.6 MultiJet II) le due unità risultano generose in termini di emissioni, consumi e prestazioni con vantaggi reali per il cliente. Il TwinAir da 105 CV è già disponibile in gamma, mentre sono aperti gli ordini per l’unità 1.6 Multijet da 105 CV, disponibile a partire dalla seconda metà di marzo.
Analizzando ancora più in dettaglio le caratteristiche delle due unità, scopriamo che in particolare il nuovo 1.6 MultiJet II, omologato Euro 5+, consnete di toccare quota 181 km/h per la velocità massima, mentre l’ accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 11,3 secondi. Sul ciclo combinato di omologazione, la vettura consuma 4,5 litri/100 km ed emette 117 g/km di CO2. Come le altre versioni a gasolio, il motore 1.6 MultiJet II necessita di un tagliando ogni 35.000 km (oppure ogni 2 anni) per mantenersi in perfetta efficienza.
L’adozione di un turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni permette, inoltre, di esprimere una coppia elevata ai bassi regimi (320 Nm a 1.750 giri/min). Il cuore dell’ 1.6 MultiJet II è indubbiamente il sistema d’iniezione Common Rail di terza generazione, che utilizza iniettori innovativi. Abbinato al cambio manuale a 6 marce C635, il propulsore 1.6 MultiJet II prevede varie soluzioni dedicate al contenimento di onsumi ed emissioni, come, ad esempio, l’alternatore intelligente, che recupera l’energia in fase di rilascio immagazzinandola nella batteria; l’ottimizzazione del circuito di raffreddamento del motore, che riduce il tempo di warm-up; la pompa olio a cilindrata variabile che regola la pressione dell’olio. Presente anche il sistema Start&Stop.
Parlando, invece, del motore TwinAir da 105 CV, qui troviamo consumi ed emissioni ai vertici della sua categoria, infatti, sul ciclo combinato sono pari rispettivamente a 4,8 litri/100km e 112 g/km. Questa unità risulta confortevole, economica, ecologica, ma senza rinunciare alle prestazioni. Secondo i dati ufficiali è possibile raggiungere la velocità massima di 180 km/h per uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,3 secondi, oltre a vantare una potenza specifica di ben 120 CV/litro.
Il propulsore a benzina 0.9 TwinAir Turbo, abbinato al cambio manuale a 6 rapporti C514, eroga 105 CV a 5.500 giri/min ed esprime una coppia massima di 145 Nm a 2.000 giri/min. Come sulle precedenti applicazioni Turbo TwinAir, anche per la nuova Fiat 500L è disponibile la modalità ECO, con la coppia massima erogata limitata a 120 Nm, permettendo al propulsore di operare nelle zone dove è massima l’efficienza riducendo i consumi. Inoltre è presente anche in questo caso il sistema Start&Stop.
Due nuovi motori per la gamma Fiat 500 Arriva il nuovo 0,9 Twin Air da 105 cavalli per la Fiat 500 e un 1.6 Multijet II da 120 cavalli per 500L, 500L Trekking e 500L Living