Notizie
Rally, Robert Kubica ingaggiato dalla Citroen Racing
04/03/2013
di Fabiana Muceli
Dopo il terribile incidente che lo ha tenuto fuori dalle corse, il polacco parteciperà al WRC-2 e al Campionato Europeo
|
Comincia il 21 marzo prossimo la seconda vita da pilota per Robert Kubica. Il polacco ex Formula 1, dopo il terribile incidente che lo ha tenuto lontano dalla sua passione, torna alle corse grazie al contratto firmato con la Citroen Racing. A bordo di una DS3 RCC, parteciperà al Campionato Europeo di Rally e alla WRC-2.
Primo appuntamento e debutto ufficiale a a Las Palmas, in occasione del Rally delle Isole Canarie, in programma tra il 21 e il 23 marzo e terzo appuntamento del Campionato Europeo di rally. Successivamente sarà la volta della WRC-2, categoria inferiore del Mondiale Rally, nella tappa in programma in Portogallo dall'11 al 14 aprile. “Ho valutato le diverse opzini prima di decidere – ha commentato Kubica - Ero rimasto in contatto con la Citroen e volevamo continuare a lavorare insieme. Non vedo l'ora di cominciare”. Il pilota gareggerà in sette prove del WRC-2 e non sono escluse altre gare del campionato europeo.
Si è dichiarato felice di accoglierlo tra i piloti Citroen il boss Yves Matton. “Grazie al sostegno dei suoi sponsor, potremo ora sviluppare una programma ad hoc che gli permetterà di fare progressi su una vettura simile nei comportamenti ad una WRC”. Programma su misura che riguarda anche la sua Citroen DS3 RRC: sarà dotata di un pacchetto aereodinamico più ristretto, una flangia del turbo e, per concessione della FIA, una leva del cambio alla sinistra del volante.
Variante, quest'ultima, che andrà ad agevolare la condizione fisica del pilota non ancora al 100%, dopo l'incidente del 2011, avvenuto durante il Rally Ronde di Andora, che gli ha procurato lesioni multiple alla mano, alla spalla e al braccio destro.
|
| |
|
|