Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Al Salone di New York le novità di Jaguar per la gamma R


27/03/2013

di Grazia Dragone

Jaguar XJR berlina e la sportiva XKR-S GT donano lustro allo stand del marchio britannico


Al Salone di New York le novità di Jaguar per la gamma R [ New York ] - Due interessanti novità sfilano nella vetrina internazionale del Salone di New York negli spazi dedicati alla britannica Jaguar, che aggiunge due ulteriori perle alla gamma R ad alte prestazioni, la XJR berlina e la XKR-S GT. Per quanto riguarda la Jaguar XJR, alcune anticipazioni sono già circolate sul web alla vigilia del Salone di New York.

La nuova ammiraglia sportiva di Jaguar assicura, grazie ai 550 CV del suo potente motore, prestazioni da supercar abbinate ad un look che rientra tra i più alti livelli del lusso tipici della gamma XJ. Lo scatto 0-100 km/h di questa berlina di fascia alta avviene in 4.6 secondi mentre la velocità massima è elettronicamente limitata a 280km/h.

Interessante anche la Jaguar XKR-S GT, sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar, che rappresenta l’ultima versione, sia stradale sia per la pista, della XK Coupé. La vettura adotta componenti aerodinamici realizzati su misura e uno sviluppo delle sospensioni per aumentare la deportanza e ottimizzare la capacità di curvare alle alte velocità. Inoltre, è la prima Jaguar di serie a montare freni di carbo-ceramica.

La produzione iniziale sarà limitata a 30 unità, diventando di fatto il modello R più raro in tutti i 25 anni di storia delle auto Jaguar R. Una gamma di componenti in fibra di carbonio realizzati su misura, tra cui un ampio deviatore anteriore, ali di deportanza e uno spoiler posteriore sollevato, operano per massimizzare la deportanza aerodinamica della XKR-S GT.

Prestazioni da brivido sono garantite dal motore Jaguar 5.0 litri V8 sovralimentato, che eroga 550Cv e 680 Nm di coppia, dalla trasmissione automatica a sei rapporti e dal differenziale elettronico attivo. Il risultato in termini di accelerazione da 0-60mp/h è di 3.9 secondi. La velocità massima è elettronicamente limitata a 300 km/h.

La Jaguar XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri, con accenti rossi, presentano sedili Performance elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale.

La Jaguar XKR-S GT adotta un sistema a molle gemelle derivato dalle corse automobilistiche, accoppiato al sistema Jaguar Adaptive Dynamics, dove gli ammortizzatori sono regolabili per l’altezza di marcia. Il sistema Adaptive Dynamics di Jaguar è stato calibrato per la XKR-S GT, che presenta una carreggiata anteriore più larga di 52mm rispetto alla XKR-S, mentre la posteriore rimane la stessa. La scatola guida deriva dalla Jaguar F-TYPE, con un rapporto più veloce e una valvola dello sterzo ricalibrata. Il risultato è l’immediatezza della sterzata. Gli esclusivi cerchi in lega leggera forgiata da 20 pollici, rifiniti in nero lucido , montano pneumatici ad alte prestazioni Pirelli Corsa.

Infine, la XKR-S GT è dotata di un sistema di scarico attivo con valvole che si aprono sotto carico, migliorando il flusso dei gas e il carattere del rombo dell’auto, ottimizzando l’uscita della potenza.

“La nuova Jaguar XJR incarna i tre pilastri della tecnologia, delle prestazioni e del design seducente, che rappresentano il marchio Jaguar nel 21° secolo, offrendo al contempo nuovi livelli di capacità dinamiche in una berlina di lusso. La XKR-S GT è l’iterazione più estrema del marchio Jaguar R di vetture ad alte prestazioni. Utilizzando la tecnologia derivate dalle auto da corsa, la costruzione tutta in alluminio e un approccio senza compromessi all’efficienza aerodinamica, il risultato è una vettura in grado di affrontare la pista, così come di essere entusiasmante su strada” - dichiara Adrian Hallmark, Global Brand Director, Jaguar.

Fotogallery
Interessante anche la Jaguar XKR-S GT, sviluppata dalla divisione ETO di Jaguar, che rappresenta l’ultima versione, sia stradale sia per la pista, della XK Coupé. La produzione iniziale sarà limitata a 30 unità, diventando di fatto il modello R più raro in tutti i 25 anni di storia delle auto Jaguar R. La XKR-S GT è disponibile nel colore Polaris White con grafiche esclusive e la scritta Jaguar R-S GT sul cofano motore. Gli interni neri, con accenti rossi, presentano sedili Performance elettricamente regolabili in 16 posizioni, rifiniti in pelle soft-grain Warm Charcoal e pelle scamosciata, con i loghi Jaguar e R-S GT integrati nello schienale.
La XKR-S GT adotta un sistema a molle gemelle derivato dalle corse automobilistiche, accoppiato al sistema Jaguar Adaptive Dynamics, dove gli ammortizzatori sono regolabili per l’altezza di marcia. Il sistema Adaptive Dynamics di Jaguar è stato calibrato per la XKR-S GT, che presenta una carreggiata anteriore più larga di 52mm rispetto alla XKR-S, mentre la posteriore rimane la stessa. La scatola guida deriva dalla F-TYPE, con un rapporto più veloce e una valvola dello sterzo ricalibrata. Infine, la XKR-S GT è dotata di un sistema di scarico attivo con valvole che si aprono sotto carico, migliorando il flusso dei gas e il carattere del rombo dell’auto, ottimizzando l’uscita della potenza.

News Correlate
Nuova Range Rover Sport, reattiva e moderna » Nuova Range Rover Sport, reattiva e moderna
La nuova generazione debutta al Salone di New York puntando su stile ed efficienza
Jaguar XJR, il debutto al Salone di New York » Jaguar XJR, il debutto al Salone di New York
Prime anticipazioni della nuova ammiraglia della gamma R del brand di lusso d’Oltremanica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]