BMW X4 Concept, il nuovo Suv Coupè della casa bavarese
05/04/2013
di Grazia Dragone
Anticipazione stilistica del prossimo suv coupè della gamma, la BMW X4 Concept sarà presentata in occasione del Salone di Shanghai
Sceglie il parterre di Shanghai, in programma dal 21 aprile prossimo, il costruttore bavarese BMW per presentare l’anticipazione stilistica del prossimo Suv Coupè della gamma, la BMW X4 Concept, premiere mondiale nella veste di prototipo, ma dalle linee definitive e pronte per un atteso lancio commerciale, previsto per il 2014. La seconda Activity Coupé sportiva della gamma sarà costruita nello stabilimento BMW di Spartanburg negli Stati Uniti, il centro di competenza per i modelli BMW X che produce anche la BMW X5, BMW X6 e BMW X3.
Il veicolo è uno Sports Activity Coupe, a metà strada tra un SUV e una coupé, ma con dimensioni meno enfatizzate. Lunga 4,65 metri, larga 192 metri e alta 1,62 metri, la vettura offre un passo di 2,81 metri. Tra le dotazioni estetiche della concept spiccano i cerchi da 21 pollici. Con la BMW Concept X4, il BMW Group offre un'anteprima del futuro della famiglia BMW X.La nuova Sports Activity Coupé concept della BMW è pronta a continuare la storia di successo della BMW X6 attraverso un nuovo capitolo. Accattivanti proporzioni e numerosi dettagli di alta qualità caratterizzano un prodotto ineguagliabile dal forte richiamo emotivo. Il dinamismo e la robustezza sono tipici di un modello BMW X.
Il carattere sportivo della BMW Concept X4 è scandito da un design dinamico. La griglia presenta barre in rilievo scolpite con dettagli raffinati ed aperture d’aria supplementari per garantire un maggiore apporto di aria al motore. In linea con la tradizione Coupé, le prese d'aria laterali sono più grandi. Le qualità di un modello BMW X si fondono insieme ai valori tipici di una Coupé tipica del marchio BMW nella silhouette muscolosa della concept BMW X4. La linea del tetto in stile coupé tende verso il basso facendo apparire la vettura più lunga.
Per quanto riguarda il design del frontale, la BMW X4 presenta i gruppi ottici anteriori dalla forma esagonale (LED) mentre al posteriore, raccordato da due nervature sulla fiancata, spicca la fanaleria a L. La dinamica viene ulteriormente sottolineata dal doppio terminale di scarico.
La vettura condividerà la medesima meccanica in uso sulla versione X3, con l’offerta di motori 6 cilindri diesel 3 litri, con potenze comprese tra 245 a 381 CV e unità benzina sovralimentati di 3 litri da 306 CV e 4.4 litri da 408 e 555 CV.