Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori

Italdesign Giugiaro - Auto Italdesign Giugiaro Quaranta Concept

Italdesign Giugiaro Quaranta Concept prototipo
Italdesign Giugiaro Quaranta Concept
1   2   3    

Noleggio veicoliNoleggio Auto

auto    » Aggiungi un commento     » Segnala ad un Amico cars

Italdesign Giugiaro Quaranta Concept


Italdesign Giugiaro Concept car ibrida frutto della matita del noto designer Giugiaro, la Italdesign Giugiaro Quaranta, celebra i quarant’anni di attività della Italdesign. Questa particolare monovolume, dalle connotazioni sportive, trae ispirazione dalla Bizzarrini Manta del 1968. La supercar ecologica, dal design avveniristico, è costruita con una monoscocca in carbonio su cui sono assemblate parti in alluminio e acciai speciali, mentre le vetrature del parabrezza e del tetto sono in vetro stratificato con filtro Uva. La Quaranta è priva di calandra anteriore, sostituita da due ingressi di aria laterali posizionati sopra i fari, con anabbaglianti al LED e abbaglianti Bixenon. La fascia scura che percorre in senso longitudinale il prototipo ingloba pannelli solari, che permettono la funzionalità dell'impianto elettrico e contribuiscono a mantenere alto il livello delle batterie elettriche.

Gli interni, in grado di ospitare fino a tre occupanti adulti e un bambino, presentano una plancia dotata di una ricca strumentazione che comprende: schermi delle telecamere laterali che soppiantano gli specchietti retrovisori, un visore a raggi X pensato per agevolare la guida notturna. Tra le particolarità, la singolare carrozzeria permette di entrare in piedi nell’abitacolo. La propulsione ibrida è costituita dal sistema Hybrid Synergy Drive di derivazione Toyota, che comprende un motore a benzina V6 da 3.3 litri e due motori elettrici che lavorano in sinergia. Inoltre la dinamica del veicolo si avvale di sospensioni push-rod a triangoli sovrapposti con monoammortizzatore sull'asse anteriore e due ammortizzatori sull'asse posteriore, utilizzati su molte auto da competizione.

La trasmissione è a variazione continua E-CVT, mentre il sistema di trazione integrale si adatta ad ogni tipo di terreno. Per migliorare l’efficienza e la tenuta di strada, il sistema E-Four intelligente interviene impostando la trazione su due o quattro ruote motrici. Le dotazioni comprendono: volante multi-comandi, sedili di colore scuro in pelle e alcantara, pneumatici Vredestein. La Italdesign Quaranta può raggiungere i 250 km/h e accelera da 0 a 100 in soli 4 secondi.

di Grazia Dragone
Leggi Commenti
» Aggiungi un commento

News Correlate
Museo BMW » A spasso nel Museo BMW di Monaco di Baviera
In bella mostra le auto storiche e le vetture del futuro della casa bavarese
Ford Shelby supercar » Presentata a New York la nuova Shelby
Le supercar Ford Shelby GT500 2012 e la Shelby GT350 coupé e cabrio
Pininfarina 2uettottanta » Pininfarina ed Alfa Romeo, insieme al Salone di Ginevra con la 2uettottanta
Cambiano le sorti di Pininfarina che dopo il successo della Giulietta Spider indica la sua futura vocazione industriale
Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[Info Newsletter»]