Italdesign Giugiaro
- Auto Italdesign Giugiaro Quaranta Concept
Italdesign Giugiaro Quaranta Concept prototipo |
1
2
3
Noleggio Auto
|
|
|
Italdesign Giugiaro Quaranta Concept
08/03/2009
Concept car ibrida frutto della matita del noto designer Giugiaro, la Italdesign Giugiaro Quaranta, celebra i quarant’anni di attività della Italdesign. Questa particolare monovolume, dalle connotazioni sportive, trae ispirazione dalla Bizzarrini Manta del 1968. La supercar ecologica, dal design avveniristico, è costruita con una monoscocca in carbonio su cui sono assemblate parti in alluminio e acciai speciali, mentre le vetrature del parabrezza e del tetto sono in vetro stratificato con filtro Uva. La Quaranta è priva di calandra anteriore, sostituita da due ingressi di aria laterali posizionati sopra i fari, con anabbaglianti al LED e abbaglianti Bixenon. La fascia scura che percorre in senso longitudinale il prototipo ingloba pannelli solari, che permettono la funzionalità dell'impianto elettrico e contribuiscono a mantenere alto il livello delle batterie elettriche.
Gli interni, in grado di ospitare fino a tre occupanti adulti e un bambino, presentano una plancia dotata di una ricca strumentazione che comprende: schermi delle telecamere laterali che soppiantano gli specchietti retrovisori, un visore a raggi X pensato per agevolare la guida notturna. Tra le particolarità, la singolare carrozzeria permette di entrare in piedi nell’abitacolo. La propulsione ibrida è costituita dal sistema Hybrid Synergy Drive di derivazione Toyota, che comprende un motore a benzina V6 da 3.3 litri e due motori elettrici che lavorano in sinergia. Inoltre la dinamica del veicolo si avvale di sospensioni push-rod a triangoli sovrapposti con monoammortizzatore sull'asse anteriore e due ammortizzatori sull'asse posteriore, utilizzati su molte auto da competizione.
La trasmissione è a variazione continua E-CVT, mentre il sistema di trazione integrale si adatta ad ogni tipo di terreno. Per migliorare l’efficienza e la tenuta di strada, il sistema E-Four intelligente interviene impostando la trazione su due o quattro ruote motrici. Le dotazioni comprendono: volante multi-comandi, sedili di colore scuro in pelle e alcantara, pneumatici Vredestein. La Italdesign Quaranta può raggiungere i 250 km/h e accelera da 0 a 100 in soli 4 secondi.
di Grazia Dragone
|
| |
|
|