Notizie
Volkswagen presenta la super Golf
09/05/2013
di Gianluca Maxia
Design Vision GTI è il nome della versione più estrema di una Golf mai presentata da Volkswagen
|
Il raduno che si svolge in Austria sulle sponde del bellissimo lago Worthersee, vera perla della Carinzia, da molti anni rappresenta il palcoscenico delle elaborazioni più speciali e profonde delle Volkswagen Golf e di altre auto tedesche, che pur essendo nate con scopo utilitaristico, grazie alla passione dei loro proprietari, assurgono allo stato di supercar uniche. In questo momento di aggregazione di appassionati la Volkswagen ha deciso di affiancare alla nuova Volkswagen Golf GTI VII la concept car Design Vision GT: vera è propria supercar.
Questa vettura non è solo un esercizio di stile per soddisfare gli occhi, ma una concreta proposta per i piloti più esigenti, e la solidità di questa super Golf è fondata su una meccanica di primo livello: 3.0 litri 6 cilindri a V con sistema di iniezione TSI e doppia turbina a geometria variabile. Così equipaggiato il 6 cilindri di Volfsburg è in grado di erogare 503 cavalli a 6.500 giri e 560 Nm a 4.000 giri, che abbinati al cambio a doppia frizione Dsg e a un sistema di trazione integrale, spinge la vettura da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e permette alla Design Vision raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari.
Queste prestazioni molto elevate sono tenute a bada da un impianto frenante molto speciale, composto da quattro dischi carboceramici. Gli anteriori misurano 380 mm e quelli posteriori 356 mm. Anche l'aerodinamica è stata particolarmente curata e lo studio dei tecnici tedeschi si è particolarmente soffermato sulla deportanza alle alte velocità combinata alle esigenze di raffreddamento del propulsore e della trasmissione che sottoposte alla forte potenza hanno reso necessario un ampio aumento della superficie radiante, rispetto alla Golf GTI.
Questa speciale vettura utilizza il pianale MQB che rappresenta un'innovazione importante per la Volkswagen, che con questo nuovo telaio vuole dotarsi di una piattaforma universale che grazie alla sua modularità permetterà a tutto il gruppo tedesco un notevole risparmio nei costi di produzione combinato alla possibilità di ampliare la gamma dei suoi modelli senza riprogettare un telaio nuovo ogni volta. Questo nuovo telaio, e le necessità aerodinamiche, hanno prodotto un deciso cambiamento nelle dimensioni esterne di questa super Golf che rispetto alla normale GTI VII è più corta di 15 centimetri, toccando solo 425 centimetri di lunghezza, ma è 7 centimetri più larga, arrivando a misurare 187 cm e 6 cm più bassa, fermando l'altezza del tetto a 138 cm. Speriamo che Volkswagen decida di realizzarne un numero tale che permetta un prezzo non da vera supercar, altrimenti l'insuccesso di questa vettura sarà sicuro.
|
| |
|
|