Vencer Sarthe, appuntamento al Salon Privè di Londra
11/06/2013
di Grazia Dragone
Tiratura limitata e prezzi a partire da 265.000 euro per la supercar olandese
|
Sarà il Salon Privé di Londra, appuntamento con il lusso che si celebra in terra britannica nella prima decade di settembre, e più precisamente dal 4 al 6, l’esclusivo parterre dove il costruttore olandese presenterà in via ufficiale la supercar Sarthe, dopo l’anteprima mondiale avvenuta a Monaco lo scorso aprile.
Il piccolo atelier, fondato nel 2012 da Robert Cobben e la cui sede è a Vriezenveen, specializzato nella realizzazione di vetture sportive dedicate ad una clientela d’elite, ha sviluppato una supercar ribassata a due posti dal motore centrale. Prodotta in piccola serie, con telaio in tubi d’acciaio, struttura di sicurezza in cromo molibdeno, carrozzeria in fibra di carbonio e tetto in alluminio, la vettura risulta, grazie a questa combinazione di materiali differenti, rigida ma anche estremamente leggera.
Per quanto riguarda la motorizzazione, si parla di un propulsore 8 cilindri da oltre 510 CV di potenza e 650 Nm di coppia, abbinato al cambio a 6 rapporti dotato del differenziale a slittamento limitato. La particolare struttura delle sospensioni, non rende necessari interventi da parte dell’elettronica. L’equipaggiamento della Sarthe include dispositivi come ABS e EBD. La vettura assicura prestazioni elevate: velocità massima pari a 326 Km/h e scatto 0-100 km/h in circa 4 secondi.
La Vencer Sarthe, che trae la denominazione dal luogo in cui si corrono le 24 Ore di Le Mans, sfoggia, inoltre, cerchi in lega da 19 e 20 pollici, rispettivamente per l’asse anteriore e l’asse posteriore. Lunga 4.52 metri, larga 1,99 metri di larghezza e alta 1,19 metri, la supercar olandese ha un passo pari a 2.79 metri e un peso pari a 1.390 kg.
A bordo spiccano i sedili sportivi in pelle e un grande schermo LCD, posizionato al centro della plancia dal design accattivante, dove vengono visualizzate tutte le informazioni necessarie alla guida. Per garantire il massimo piacere di guida la vettura offre, inoltre, un efficiente sistema di climatizzazione, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata e allarme. Su richiesta del cliente sono disponibili, inoltre, funzionalità aggiuntive. Il produttore olandese intende produrre circa 10-15 Sarthe all’anno ad un prezzo di listino pari a 265.000 euro.
|
| |