Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Toyota Auris Touring Sports, dinamica e moderna


05/07/2013

di Grazia Dragone

Cinque allestimenti e motorizzazioni efficienti per la station wagon disponibile anche nella versione full hybrid


Toyota Auris Touring Sports, dinamica e moderna La nuova Toyota Auris Touring Sports presenta un accattivante design del frontale, coniugando lo stile Under Priority con il Keen Look dei fari e dei LED di Marcia Diurna (DRL). Il design Under Priority è caratterizzato da un’ampia griglia inferiore trapezoidale, inserita all’interno del paraurti, e da una griglia superiore più piccola collocata tra i fari.

Come per la versione berlina, il nuovo design del corpo vettura permette consente di ottimizzare i vantaggi derivati dalla riduzione dell’altezza e dall’abbassamento del baricentro. Le prestazioni aerodinamiche della vettura risultano eccellenti, grazie ad un Cx di 0,28, capace di contribuire alla riduzione dei consumi.

Il profilo laterale mantiene la stessa inclinazione del parabrezza della versione berlina, che si unisce alla linea del tetto; quest’ultimo munito di portapacchi in alluminio e spoiler posteriore integrato. Con i suoi 1.553 mm di lunghezza e 960 mm di larghezza, il tetto panoramico Skyview, disponibile come optional, è fra i più ampi del mercato.

Al posteriore il nuovo design dei gruppi ottici rafforzare il concetto di dinamismo del parafango, del nuovo montante e del lunotto. Il catalogo propone ben dieci tinte. Tra essi, la tonalità Pearl White è esclusiva per i modelli full hybrid. A bordo il nuovo design interno è stato studiato per garantire più spazio e comfort ai passeggeri. La plancia, a sviluppo orizzontale, rafforza la sensazione di ampiezza dell’abitacolo. Il nuovo design dei sedili offre maggiori possibilità di regolazione.

La qualità dei nuovi interni è arricchita dalla percezione tattile offerta dall’abitacolo, dove ogni superficie è stata curata minuziosamente. La superficie superiore del pannello strumenti e il rivestimento delle portiere all’altezza delle spalle sono rifiniti in materiali soft-touch, mentre i montanti sono rivestiti di stoffa. Sugli allestimenti più pregiati, la plancia è rifinita in pelle.

La nuova Auris Touring Sports unisce un design estremamente dinamico e moderno allo spazio di carico più elevato del segmento. Auris Touring Sports è inoltre la prima wagon della sua categoria disponibile con motorizzazione full hybrid, oltre alle tradizionali diesel e benzina.
Grazie ad emissioni di CO2 pari a soli 85 g/km, Auris Hybrid Touring Sports è l’auto con la miglior efficienza del segmento. Inoltre, il posizionamento del pacco batteria sotto i sedili posteriori, non ha sacrificato lo spazio all’interno del bagagliaio, preservando la capacità di carico (fino a 1.658 litri e 2.047 mm di lunghezza).

Auris Touring Sports trae beneficio dalle diverse migliorie già apportate alla nuova generazione della versione berlina. Il veicolo è caratterizzato da una maggiore rigidità strutturale, da un baricentro più basso, da diversi miglioramenti apportati al sistema di sospensioni, allo sterzo, alla posizione di guida e all’insonorizzazione dell’abitacolo (NVH), per offrire al cliente un’esperienza di guida appagante e coinvolgente.

Insieme alla prima motorizzazione full hybrid del segmento C, Auris Touring Sports sarà disponibile anche con il motore benzina 1.6 Valvematic ed i motori diesel D-4D 1.4 e 2.0.
La tecnologia Valvematic rappresenta un’ulteriore evoluzione dello straordinario sistema Dual Variable Valve Timing-intelligent (Dual VVT-i) di Toyota. La tecnologia Valvematic riduce gli attriti e le perdite meccaniche a bassi regimi del motore, con benefici per i consumi.
Disponibile con cambio manuale a 6 rapporti, il motore 1.6 litri Valvematic sviluppa una potenza di 97 kW / 132 CV, una coppia massima di 160 Nm a soli 4.400 rpm, consumi di 6,1 l/100 km nel ciclo combinato ed emissioni di CO2 pari a 140 g/km.

L’unità turbodiesel 1.4 D-4D beneficia della nuova tecnologia Toyota Optimal Drive, che massimizza le prestazioni minimizzando, consumi ed emissioni di CO2 e particolato.
Disponibile con trasmissione manuale a 6 rapporti, invece, il motore turbodiesel 2.0 D-4D da 124 CV è stato perfezionato ed equipaggiato di serie con tecnologia Stop & Start. L’unità dispone di un nuovo turbocompressore, dotato di un sistema di cuscinetti a basso attrito e di un attuatore elettrico.

La nuova Toyota Auris Touring Sports sarà disponibile in 5 allestimenti: Auris, Active, Active Eco, Active+ e Lounge. Ciascun allestimento è caratterizzato da diversi equipaggiamenti ed esclusivi dettagli sia interni che esterni.
A partire dall’allestimento entry level l’equipaggiamento è completo e prevede l’offerta di cerchi in acciaio da 16 pollici, luci diurne a LED, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente, radio CD MP3 con 4 altoparlanti, aux-in e USB, climatizzatore automatico, alzacristalli elettrici anteriori, bracciolo anteriore, oltre che l’inserimento della funzione di illuminazione Follow Me Home e del sistema Hill Start Assist.

Gli allestimenti Active aggiungono cerchi in lega da 15, 16 o 17 pollici, barra cromata anteriore, fendinebbia e barre portatutto in alluminio, retrovisori ripiegabili elettricamente, climatizzatore automatico, bluetooth, alzacristalli elettrici posteriori, cruise control (esclusa 1.4 D-4D), sedile lato passeggero regolabile in altezza, bracciolo centrale posteriore e sistema multimediale Toyota Touch con connettività USB e iPod, nonché la telecamera posteriore.

Il top della gamma Lounge comprende interni in pelle e tessuto, climatizzatore Bi-Zona, sensori crepuscolari e pioggia, cruise control, Simple Intelligent Park Assist (SIPA), Smart Entry & Start System e cerchi in lega da 16 o 17 pollici.

In Italia, le varianti wagon rappresentano attualmente il 30% della mix di vendita del segmento C. La nuova Auris Touring Sports amplia la gamma Auris, con l’obiettivo di superare la quota del 5,0% del segmento C entro il 2014. Al momento del lancio, la mix ibrida della gamma si attesterà a circa l’85% del totale, dimostrando ancora una volta come la tecnologia full hybrid sia diventata una proposta concreta ed accessibile.

Fotogallery
La nuova Toyota Auris Touring Sports presenta un accattivante design del frontale, coniugando lo stile Under Priority con il Keen Look dei fari e dei LED di Marcia Diurna (DRL). Insieme alla prima motorizzazione full hybrid del segmento C, Auris Touring Sports sarà disponibile anche con il motore benzina 1.6 Valvematic ed i motori diesel D-4D 1.4 e 2.0. Il top della gamma Lounge comprende interni in pelle e tessuto, climatizzatore Bi-Zona, sensori crepuscolari e pioggia, cruise control, Simple Intelligent Park Assist (SIPA), Smart Entry & Start System e cerchi in lega da 16 o 17 pollici. La nuova Auris Touring Sports amplia la gamma Auris, con l’obiettivo di superare la quota del 5,0% del segmento C entro il 2014.

News Correlate
Nuova Auris Touring Sports, parte la produzione » Nuova Auris Touring Sports, parte la produzione
Dedicata al mercato europeo, la vettura sarà prodotta nello stabilimento inglese di Burnaston
Salone di Ginevra: Toyota Auris Touring Sports » Salone di Ginevra: Toyota Auris Touring Sports
Dopo la presentazione al Salone di Parigi, la station wagon verrà svelata in tutti i suoi dettagli alla kermesse elvetica

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]