Notizie
Opel Monza Concept al Salone di Francoforte 2013
08/07/2013
di Grazia Dragone
La nuova coupè anticipa l’evoluzione stilistica della gamma futura del brand
|
Opel/Vauxhall sfilerà sulla passerella del Salone di Francoforte, programmato per settembre prossimo, con una interessante ed innovativa concept, la Opel Monza.
La vettura rappresenta la visione del brand per l’auto del futuro, concetto che vedremo applicarsi ai nuovi modelli della gamma. Efficienza e connettività sono le tematiche di riferimento, temi sulla base dei quali il team di ingegneri, tecnici e progettisti sarà impegnato per lo sviluppo della prossima generazione di modelli.
La Concept Monza promette una straordinaria efficienza grazie alla sua architettura e all'uso di materiali e di soluzioni aerodinamiche specifiche, mentre per quanto riguarda la connettività, offre possibilità che rappresentano un notevole salto di qualità nello sviluppo di sistemi di infotainment.
Stilisticamente muscolosa e atletica, la Opel Monza presenta un frontale ribassato caratterizzato da linee fluide, cofano dai tratti netti e ben definiti, dove compare una piega più tridimensionale e prominente, fari sottili, grandi prese d'aria e un'ampia griglia con al centro il grande marchio Opel che spicca su una barra cromata. Nel complesso, la concept Monza si presenta con un aspetto dinamico progettato per assicurare efficienza, ma anche grande divertimento alla guida.
Il nome Monza è un chiaro riferimento al modello Opel Monza, venduto nel Regno Unito alla fine degli anni Settanta, la cui versione speculare era la Royale costruita, invece, tra il 1978 e il 1982. Combinando lo stile fresco delle due vetture, Monza e Royale, con soluzioni intelligenti e funzionali per conducenti e passeggeri, otteniamo la concept Monza.
Tra gli elementi estetici affini ai due modelli di riferimento riconosciamo, ad esempio, le grandi superfici vetrate e la linea di cintura bassa. Inoltre, la Monza / Royale è stata la prima vettura sul mercato a dotarsi di un display sul cruscotto digitale, elemento ripreso dalla nuova concept, fedele allo spirito innovativo del modello più datato.
Il concetto di Monza è l'ultimo di una lunga serie di studi di progettazione che Vauxhall ha messo in opera disegnare il suo futuro orientamento di stile. Quasi 50 anni fa, la vettura XVR è stata protagonista al Salone di Ginevra del 1966, presentandosi con elementi fortemente innovativi, punto di partenza per lo sviluppo dei futuri modelli della gamma, proprio come la concept Monza.
Karl-Thomas ha detto, alimentando la curiosità: “Non posso ancora entrare nei dettagli sull’ interior design di Monza Concept - ed in particolare sulle sue tecnologie. Tuttavia, posso garantire che visto da qualsiasi angolazione, il design innovativo del corpo-vettura e le sue proporzioni perfette non passeranno inosservati. Ma sono solo una espressione visibile della grande sostanza che si trova sotto la carrozzeria.”
Per ulteriori dettagli non resta che attendere la kermesse di Francoforte.
|
| |
|
|