Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

McLaren 12C GT Sprint, arma da track day


12/07/2013

di Gianluca Maxia

La McLaren non si accontenta delle straordinarie prestazioni della 12C ma ora presenta la 12C GT Sprint, con un focus molto attento alle esigenze della pista


McLaren 12C GT Sprint, arma da track day Questa nuova McLaren 12C GT Sprint dedicata agli appassionati di track day, quindi di quei proprietari che preferiscono esplorare tutte le potenzialità delle loro supercar solo in pista, è stata costruita dal marchio inglese per colmare il divario tra la versione 12C stradale e quelle destinate alle competizioni internazionali come la 12C GT3 e la 12C Can Am. Il team che ha sviluppato questa 12C GT Sprint è quello che si occupa delle vetture da gara del gruppo McLaren, e partendo dal modello omologato per la strada ha modificato e ottimizzato moltissime componenti della vettura.

Il motore 3,8 litri a doppio turbo genera ora 625 cavalli ed è stato dotato di un nuovo radiatore dell'olio che era stato costruito espressamente per la 12C GT3 da gara, capace quindi di resistere agli sforzi molto intensi che sono tipici delle gare del campionato del mondo di GT3. Il cambio è a 7 marce con doppia frizione. Il complesso ed innovativo sistema di sospensioni PCC sviluppato da McLare già per la 12C stradale, in questa versione è stato modificato per la pista, quindi la distanza da terra del corpo vettura è diminuito, al rigidità è aumentata, e le geometrie sono state modificate per sostenere e sfruttare il maggior grip che offrono le gomme slick.

Esternamente la McLaren 12C GT Sprint ha un aspetto più aggressivo, dovuto alle modifiche aerodinamiche necessarie per dotare la vettura di maggiore deportanza alle alte velocità che tocca in pista. Il carico aerodinamico nelle curve veloci è aumentato di molto, secondo i tecnici della McLaren l'aumento è maggiore del 25%. Il paraurti anteriore è più basso di 40 millimetri rispetto a quello della versione stradale. Il sottoscocca è dotato dei martinetti idraulici che permettono di alzare la vettura facilmente, come si vede fare nelle gare endurance. Anche i cerchioni sono stati modificati, ora troviamo dei cerchioni OZ Wheels da 19 pollici super leggeri e dotati di aggancio rapido monodado dal sapore molto racing. Le gomme di primo equipaggiamento sono nientemeno che delle Pirelli slick da corsa.

All'interno della cabina troviamo un roll bar omologato FIA, un sistema integrato di estintori e dei sedili completamente regolabili approvati HANS, che detengono un record di leggerezza nella categoria specifica. Il cruscotto è tutto in carbonio ed è dotato di strumenti supplementari. L'impianto di condizionamento è ancora presente al fine di rendere più fresco l'abitacolo e permettere una migliore resistenza fisica al fortunato pilota. I componenti dell'impianto sono stati però riconcepiti in materiali più leggerti. Il volante è stato disegnato espressamente per questa 12C GT Sprint. Il prezzo è fissato intorno alle 200 mila sterline inglesi.

Fotogallery
McLaren 12C GT Sprint track day McLaren 12C GT Sprint al Goodwood Festival of Speed 2013 festeggi i 50 anni del brand

News Correlate
McLaren scopre la 12C GT Sprint » McLaren scopre la 12C GT Sprint
La casa di Woking ha rivelato tutti i dettagli della versione da pista della sua berlinetta a motore V8
McLaren 12C Spider, dettagli tecnici e immagini » McLaren 12C Spider, dettagli tecnici e immagini
Soluzioni mutuate dal mondo della Formula 1 per la sportiva a cielo aperto del marchio britannico

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]