Notizie
Nissan GT Academy: dalla Playstation 3 alla pista vera
10/08/2013
di Fabiana Muceli
Sono 6 i ragazzi selezionati che rappresenteranno l´Italia al Race Camp europeo di settembre, sul circuito di Silverstone
|
Dal Gran Turismo giocato sulla PlayStation 3 alla pista vera: è quanto accaduto ai 6 ragazzi italiani vincitori del Nissan GT Academy, il concorso indetto dalla casa automobilistica per la selezione in tutta Europa di aspiranti piloti cresciuti a pane e videogame. Si chiamano Minh Tuan Nguyen, Ivan Brigada, Egeo Garofalo, Michele Radicioni, Alessandro Zedda, Marco Milio e nella pista romana di Vallelunga hanno dimostrato le loro reali capacità.
Il prossimo step li vedrà competere a livello europeo, contro agguerriti concorrenti: il “Race Camp” di settembre accoglierà infatti tutti i finalisti del vecchio continente sul circuito inglese di Silverstone. Come nelle migliori competizioni, ne rimarrà solo uno: il vincitore finale arriverà dopo una serie di impegnative sfide in pista, prove fisiche e mentali, accompagnate dai consigli e dall'esperienza di esperti e giudici. Cosa si vince? La possibilità di guidare per un'intera stagione la potente Nissan GT ufficiale da 500 CV.
Il GT Academy nasce dalla collaborazione tra Nissan e PlayStation e nel 2013 ha visto l'iscrizione di 78 mila aspiranti piloti. E' partito con la sfida tra i migliori giocatori online ed ora si trasferisce in pista. Un progetto di successo, se si considera che Lucas Ordonez, Jann Mardenborough, Wolfgang Reip e Peter Pyzera sono passati dallo status di giocatori PlayStation a quello di piloti professionisti proprio grazie alle passate edizioni di Nissan GT Academy.
Ma non si tratta solo di un programma di guida: i futuri piloti vengono addestrati ad essere manager di se stessi, a comunicare in una conferenza stampa con veri giornalisti, a superare i “fitness test” e ostiche prove di abilità. Dal 25 settembre, infine, sul Canale 52 del digitale terrestre e sul Canale 28 di TivùSat, DMAX trasmetterà il programma “GT Academy Italia - Play&Drive”, una speciale finestra sulle fasi di selezione, gli allenamenti e le prove a cui sono stati sottoposti i finalisti italiani.
|
| |
|
|