Notizie
BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte
09/09/2013
di Fabiana Muceli
La concept car è dotata di sistema brido plug-in e dell´innovativo sistema di carico per due bici integrato
|
La BMW Concept Active Tourer Outdoor al Salone di Francoforte: il prototipo unisce sportività e stile del marchio a una tecnologia propulsiva sostenibile, racchiuse nelle dimensioni compatte della vettura che non limitano generosi spazi interni. Lunga 4.350 millimetri, larga 1.833 millimetri ed alta 1.576 millimetri, è dotata di un motore compatto posizionato trasversalmente che trasferisce la potenza alle ruote anteriori. Le batterie del sistema ibrido, invece, sono montate sotto il piano di carico.
La vernice esterna esclusiva Gold Race Orange ne accentua il look sportivo, mentre nel frontale domina griglia a reni leggermente inclinata in avanti, con finiture color arancione. I doppi fari da luci a Led si estendono lateralmente e, insieme allo spoiler anteriore con terminali di scarico integrati, mettono in risalto il carattere della concept car. Si aggiungono le due grandi prese d’aria al di sotto dei proiettori, la silhouette allungata, le ruote da 20 pollici parzialmente verniciate in Gold Race Orange, le grandi luci posteriori.
Gli interni della BMW Concept Active Tourer Outdoor sono ampi e spaziosi. Il design è stato studiato per offrire una visione della console centrale “galleggiante” tra i sedili anteriori, soluzione offre al guidatore e al passeggero anteriore il massimo spazio possibile per le gambe. Le finiture sono in Alu Mesh MoonGrey rivestito di alluminio, gli strumenti in MoonRock Grey Steron e la superficie inferiore in pelle MoonWhite. Le superfici degli accenti in pelle Gold Race per le portiere e le applicazioni in pelle arancione per i sedili sottolineano ancora una volta il carattere sportivo della vettura.
La BMW Concept Active Tourer Outdoor è mirata alle attività all’aria aperta, complice anche il sistema di carico per due bici integrato all’interno per salvare spazio. Il display multifunzione da 8 pollici integra la tecnologia Black Panel e consente di accedere alla suite di servizi BMW ConnectedDrive e alle funzioni di programmazione del percorso del nuovo sistema di navigazione. Permette di gestire l'energia della vettura e di ottimizzarla in base al percorso, i limiti di velocità e la situazione del traffico.
Il sistema brido plug-in abbina il motore elettrico a quello del motore da 1,5 litri BMW TwinPower Turbo alimentato a benzina e consente un'autonomia di oltre 30 chilometri in modalità esclusivamente elettrica. Con una potenza totale di oltre 140 kW/190 CV, la BMW Concept Active Tourer Outdoor accelera da zero a 100 km/h in meno di otto secondi e raggiunge una velocità massima di circa 200 km/h. I consumi medi si attestano al di sotto dei 2,5 litri per 100 chilometri e emissioni di CO2 al di sotto dei 60 gr/km.
|
| |
|
|