Notizie
Kia Soul EV, il futuro è sempre più green
13/11/2013
di Grazia Dragone
Stilisticamente affine alla vettura di serie, la green car assicura minore impatto ambientale
|
Il trend delle vetture a basso impatto ambientale appare in costante crescita. Le ragioni che stanno portando ad un radicale mutamento per quanto riguarda le offerte del mercato auto sono dettate da diverse ragioni.
In primis, partiamo dal dato più immediato della crisi economica, che sta inducendo molti automobilisti a rinunciare all’uso dell’auto a causa della scarsa disponibilità economica e del costo dei carburanti sempre più proibitivo.
A tale ragione si aggiunge anche una maggiore consapevolezza della tutela dell’ambiente, che impone scelte alternative in fatto di mobilità.Tutti i grandi brand si stanno orientando, soprattutto per far quadrare i bilanci sempre più magri degli ultimi tempi, verso l’offerta di una gamma di veicoli a trazione ecosostenibile affiancati da modelli alimentati in modo tradizionale.
Anche Kia Motors gioca le sue carte puntando, ad esempio, su una variante inedita della Soul, proposta con motorizzazione totalmente elettrica e che rappresenta il primo modello della gamma destinato all'esportazione e in vendita nei principali mercati entro il 2014.
Kia Soul EV, che rientra nel programmaClean Mobility, è stilisticamente affine alla vettura di serie, ma con qualche distingue in fatto di efficienza. La vettura adotta il pianale è ora quello della cee'd, con spazio aumentato. Il passo è pari a 2.570 mm, la scocca è più rigida del 29% e le sospensioni sono state modificate per migliorare sia il comfort che il comportamento stradale.
Lievi modifiche estetiche coinvolgono i proiettori, i gruppi ottici a LED, i cerchi in lega aerodinamici da 16 pollici, mentre l'abitacolo presenta un cruscotto digitale Supervision e un display centrale da 8 pollici.
Completamente inedito è il sistema elettrico che si avvale di batterie a polimeri e ioni di litio da 27 kWh e un motore da 81,4 kW e 285 Nm di coppia massima. La trazione è anteriore, mediante una trasmissione a rapporto fisso. Interessanti i dati dichiarati: scatto da 0 a 100 km/h in circa 12 secondi e velocità massima di 145 km/h.
Alcuni dispositivi come il recupero di energia in frenata permettono di portare l'autonomia a 200 km con un pieno di energia. Le batterie possono essere ricaricate completamente con una presa di corrente normale (240-250 Volt) in 5 ore, o in 25 minuti nella modalità di ricarica rapida. Ulteriore peculiarità è l'adozione di un suono virtuale VESS (Virtual Engine Sound System), con velocità inferiori a 20 km/h e in retromarcia, per la sicurezza dei pedoni.
|
| |
|
|