Notizie
Ford Edge Concept, a Los Angeles il futuro del suv
27/11/2013
di Grazia Dragone
Il prototipo anticipa le linee future di un suv di grandi dimensioni destinato alla clientela europa
|
[ Los Angeles ] -
Concept che esplora il segmento dei suv, per dare vita ad un veicolo moderno, efficiente ed appetibile sul mercato europeo sempre più ricco di proposte, ma anche in costante crescita in fatto di domanda, Ford Edge Concept sfila sulla passerella di Los Angeles in veste di anteprima mondiale.
Il veicolo reinterpreta il design del modello attualmente in commercio, adottando novità interessanti come, ad esempio, il frontale della nuova Mondeo, caratterizzato da una generosa calandra esagonale. I gruppi ottici inglobano anche luci a LED, mentre il corpo vettura segue il linguaggio di stile adottato dalla nuova Kuga, puntando quindi ad un parterre esclusivamente europeo.
Fluido e atletico, Ford Edge ha un aspetto muscoloso. A bordo spiccano la qualità dei materiale e delle dotazioni, che vedono la presenza di rivestimenti in pelle Nubuk e sistema di infotainment Ford SYNC con MyFord Touch.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, la gamma delle unità dovrebbe puntare su propulsori EcoBoost da quattro e sei cilindri. L’equipaggiamento di serie prevede, inoltre, l’offerta di dispositivi come il sistema di parcheggio completamente automatico attivabile anche a distanza, evoluzione dell’attuale Active Park Assist, e un sistema automatico di aggiramento degli ostacoli. Tra le altre novità troveremo, inoltre, il servosterzo adattivo che rende il volante più leggero alle basse velocità, privilegiando la rigidità a ritmi superiori, e l’Active Grille Shutter, il sistema che apre e chiude le alette della griglia anteriore per ottimizzare i flussi d’aria e l’aerodinamica in funzione delle necessità di raffreddamento del motore.
“La precedente generazione ha rappresentato la scelta ideale per i clienti americani che cercavano un SUV dinamico, efficiente, sicuro e con abbondante spazio a bordo”, sono le parole di Joe Hinrichs, Vice Presidente Esecutivo di Ford Motor Company e Presidente di Ford America, che aggiunge: “La prossima generazione, oggi anticipata dalla Edge Concept, farà leva su queste qualità e le porterà a un livello superiore. Sarà un’automobile globale dotata di tutta la tecnologia in grado di rendere la vita più semplice, caratterizzata da un design e un’eleganza in grado di conquistare i clienti di tutto il mondo”.
Ford Edge, già noto negli States e in altri mercati, definisce i nuovi standard per i suv di grandi dimensioni destinati al Vecchio Continente, affiancandosi al nuovo SUV medio Kuga e al compatto EcoSport. Il veicolo rientra in uno dei 25 veicoli globali che il brand Ovale intende commercializzare nei prossimi anni.
Edge, che vedremo sul mercato a partire dal 2017, punta su elementi chiave come l’aspetto elegante e sportivo allo stesso tempo, l'efficienza delle unità e le tecnologia in ausilio del conducente. In Europa, Edge aspira a soddisfare la domanda di SUV di fascia alta, veicoli tecnologicamente avanzati con grande presenza su strada e dinamica di guida.
|
| |
|
|