Notizie
Dakar stage 9: Marc Coma allunga, incalza Peterhansel per le auto
14/01/2014
di Domenico Scalera
Ottimo Sebastian Husseini che vince la tappa per i Quad. Andrey Karginov s´impone per i truck
|
[ Calama - Iquique, Cile ] -
La Dakar giunta alla 9^ tappa parte da Calama per raggiungere Iquique, il punto più settentrionale del rally raid. La tappa è stata caratterizzata da una prima parte di dune sabbiose per quasi 150 km. Il finale è stato emozionate negli ultimi tre chilometri per raggiungere Iquique, tutto in discesa. Dalla partenza fino all’arrivo c’è una differenza di pendenza del 30%, pertanto i concorrenti sono stati molto attenti nella guida. Lo speciale per tutti i partecipanti è stato di 422 km con una sezione di collegamento di soli 29 km.
Con un tempo di 4h49’05”, il leader della classifica generale, Marc Coma su KTM, ha vinto nella categoria Bike in questa tappa, a 1'41” è giunto Joan Barreda Bort su Honda. Il francese Cyril Despres è arrivato terzo, 5'28” dal leader, sembra che nel finale Despres abbia trovato il giusto ritmo con la Yamaha. La Sherco del biker Juan Pedrero Garcia ha finito la sua gara in quarta posizione a 8'43” dal vincitore. Stefan Svitko completa la tappa quinto a 9'42”, davanti a Jordi Viladoms e Helder Rodrigues ripettivamente a 11'23” e 11'44” dal vincitore della tappa. La classifica generale resta invariata, rispetto a ieri, con tre spagnoli nella top tre, Marc Coma in testa, seguito da Barreda Bort a 40’19” e Viladoms con quasi 1h40 dal leader.
Sebastian Husseini su Honda TRX700 si è imposto con un tempo di 5h46'01” nella categoria dei Quad, ha dominato alla grande questa tappa infilando al sua avversario Ignacio Casale ben 24’58”, attuale leader della classifica generale. Il terzo posto è andato al polacco Rafal Sonik a 25’30”, dietro di lui a soli 27” il driver uruguaiano Sergio Lafuente. Dopo un terzetto di Yamaha, la quinta posizione è andata a Gallegos Lozic su Honda a 33’10”. La classifica generale resta invariata nella top tre rispetto alla tappa di ieri.
Nella categoria delle auto, Nani Roma finisce terzo, ma perde ben 11'36” da Stephane Peterhansel che ha vinto la nona tappa del rally, e guadagna minuti importanti, secondo Nasser Al-Attiyah a soli 2’17”. Orlando Terranova finisce la sua gara in quarta posizione a 14’41” dietro il vincitore della tappa. Dietro il pocker di Mini, poi Giniel de Villiers che con la sua Toyota arriva quinto a 22’57” da Peterhansel.La classifica generale si riapre, con Nani Roma in testa, ma che vede assottigliare sempre più il distacco dal suo compagno di team Stephane Petehansel sceso a 12’10”. Questo apre le porte a una battaglia nel finale della Dakar. Orlando Terranova tiene la terza posizione a 54’33” ma si riduce a 5 minuti il distacco da Nasser Al-Attiyah e Giniel de Villiers che risultano appaiati. Il polacco della Mini Holowczyc con tre ore di distacco dal leader, sembra ormai fuori dalla lotta per il podio, e mantiene la sesta posizione.
Per la categoria dei Truck, il camion Iveco di Gerard De Rooy finisce secondo. La nota dolente è che il vincitore della tappa Andrey Karginov ha rifilato ben 19'07” al suo diretto concorrente De Rooy. Terzo posto per il truck Kamaz di Eduard Nikolaev a 28’47” che fa quasi lo stesso tempo di Dmitry Sotnikov distanziato di solo 1 secondo, dopo 422 km di speciale. Chiude la Top 5 il truck Tatra di Ales Loprais a 40’05” dal vincitore di tappa. La classifica generale vede leader Gerard De Rooy ma viene seriamente insidiato dal russo Andrey Karginov che assottiglia il suo distacco a 13’28”, più indietro Eduard Nikolaev a oltre 1h e 20 min.
La 10^ tappa della Dakar prevista per domani collega Inquique a Antofagasta, in una tappa molto dura per la lotta finale.
|
| |
|
|