Notizie
Peugeot RCZ R, sportività al top
22/01/2014
di Grazia Dragone
La coupè transalpina rappresenta il modello più potente della gamma Peugeot
|
Il marchio del Leone punta sulla sportività come fattore determinante per la conquista di un consenso sempre più ampio sul mercato e lo fa attraverso la nuova Peugeot RCZ R, versione ancora più performante della coupè sportiva di serie, grazie al nuovo 1,6 litri da 270 CV, che le consente di affermarsi come il modello più potente della gamma transalpina.
L’accelerazione della vettura è bruciante, come dimostra lo scatto da 0 a 100 km in circa 6 secondi. Nonostante le prestazioni l’efficienza non viene trascurata, grazie al knowhow del Marchio, che permette di ottenere valori pari a 145 g/km di CO2.
Il nuovo motore THP da 270 CV, per soli 1,6 litri di cilindrata, stabilisce un record di potenza nella categoria. Con circa 170 CV/l, è tra i migliori al mondo per un veicolo di serie. Il lavoro effettuato sull’aerodinamica ha consentito, inoltre, di aumentare il carico posteriore grazie a un nuovo spoiler, che favorisce la stabilità alle alte velocità.
“Ogni elemento disegnato specificamente per RCZ R contribuisce alle sue nuove prestazioni dinamiche ed esalta lo stile puro, elegante ed esclusivo della RCZ”, spiega Pierre Paul Mattei, Responsabile Stile RCZ. Oltre a prestazioni al top, la vettura presenta interessanti scelte stilistiche, che ne sottolineano il DNA spiccatamente sportivo. Peugeot RCZ R sfoggia arcate Nero Opaco e proiettori con corpo scuro color Titanio, assetto ribassato di 10 mm e ruote da 19 pollici più larghe e più sporgenti.
Il grande alettone posteriore fisso contribuisce sia a migliorare l'assetto aerodinamico e ad allungare la silhouette posteriormente. Il nuovo diffusore integra due grossi terminali cromati simmetrici. Disponibile in 4 tonalità (Rosso Eritrea, Nero Perla Nera, Grigio Sidobre e Bianco Opale), RCZ R propone anche una ricca offerta di personalizzazioni composta dal tetto in carbonio lucido o satinato, di adesivi della carrozzeria e di gusci dei retrovisori neri.
L’equipaggiamento è completato dai proiettori allo Xeno con lavafari e dal sistema multimediale WIP Nav EVO. A bordo l’atmosfera è sportiva. La posizione di guida è ergonomica. Il volante di dimensioni ridotte, la leva del cambio corta, il pomello specifico in alluminio e i nuovi sedili sportivi sviluppati da PEUGEOT Sport, contribuiscono ad accrescere le sensazioni di guida. Il Sound System abbinato a un condotto di aspirazione specifico, e a un impianto di scarico riprogettato, permette di apprezzare il carattere sportivo della nuova motorizzazione di RCZ R.
Il temperamento sportivo emerge dai dati riguardanti la velocità massima, che raggiunge 250 km/h (limitati elettronicamente). Le prestazioni e l’agilità della RCZ R sono anche frutto di numerose sessioni di set up e di convalida in circuito, effettuati dai collaudatori di Peugeot Sport.
|
| |
|
|