Notizie
Anticipazioni sulla nuova McLaren 650S
17/02/2014
di Gianluca Maxia
Sono appena state divulgate sulla rete le primissime anticipazioni sulla nuova supercar della casa di Woking
|
Il Salone di Ginevra 2014 ancora prima di partire, sarà ricordato per il grande numero di nuove vettura presentate in anteprima. Tra queste nuove vettura c'è la supercar della McLaren: la 650S. Questa vettura è stata annunciata qualche giorno fa in pieno stile McLaren, quindi senza divulgare alcuna immagine al fine di creare un alone di mistero intorno alla nuova vettura. Ma questo mistero è stato interrotto quando le foto della vettura, scattate durante una presentazione fatta per un pubblico selezionassimo ed effettuata in maniera privata, sono poi state divulgate sulla rete.
L’inedita supercar britannica è stata sviluppata per insinuarsi in quella nicchia di mercato lasciata libera tra la entry-level McLaren MP4-12C e l’ipercar McLaren P1. Ad eccezione dello stile, completamente smascherato da questi scatti, il resto resta della nuova McLaren non è ancora certo, e si conoscono ancora pochissimi dettagli in merito. Il tutto si farà, ovviamente, più chiaro al prossimo appuntamento al Salone di Ginevra.
Realizzata a partire dalla stessa piattaforma della sorella minore McLaren MP4-12C, la nuova McLaren 650S sfoggia un frontale molto personale ed aggressivo, che ricalca molto da vicino l’impostazione della P1. Le fiancate e il posteriore, invece, sono molto simili a quelle della 12C. Per quanto riguarda le prestazioni, sappiamo che il motore dovrebbe essere lo stesso 3.8 litri biturbo otto cilindri a V della sorella minore, che però dovrebbe essere proposto con una configurazione più aggressiva e performante.
Ricordiamo che la MP4-12C attualmente ha 625 cavalli, mentre per la nuova 650S le voci parlano di 650 cavalli, come suggerito dal nome stesso del modello, anche se chi scrive ritiene che una differenza così piccola nella potenza e così modesta nella linea di fiancata e nel posteriore lascino pensare più ad una sostituta della 12C piuttosto che una vettura con un cartellino del prezzo che molto difficilmente troverebbe giustificato l'eventuale aumento di prezzo rispetto alla 12C. Cosa abbastanza certa è che per il setup della vettura abbia collaborato Jenson Button, aiutando gli ingegneri McLaren nello sviluppo su strada e pista della sua nuova supercar.
|
| |
|
|