Nuova Citroen C1, a Ginevra la rinnovata city car d’Oltralpe
25/02/2014
di Grazia Dragone
Disponibile nelle versioni a 3 e 5 porte, e nelle varianti berlina e Airscape, la vettura coniuga comfort ed efficienza
|
Vivace e agile, la nuova Citroen C1 debutterà in veste di anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra.
Disponibile sia in versione a 3 e 5 porte, la citycar propone una nuova silhouette con tetto in tela apribile elettricamente. La nuova Citroen C1, definita come la soluzione ideale per la mobilità urbana, punta su caratteristiche come design energico, maggiore comfort e benessere per gli occupanti, dispositivi avanzati come il Touch Pad 7 pollici con tecnologia Mirror Screen, ed efficienza garantita dalla massa contenuta (840 kg) associata a motorizzazioni di ultima generazione.
La nuova Citroen C1 viene presentata in due versioni, berlina e Airscape.Lo stile dinamico viene espresso dalla continuità tra parabrezza e vetri laterali, con montanti del parabrezza neri e profili dei vetri cromati. Nel frontale si notano i proiettori abbinati ai gruppi ottici ellittici. La parte posteriore è resa dinamica dal portellone in vetro e dai fari dal design squadrato. Il catalogo delle tonalità prevede otto proposte: Ink Black, Silver Grey, Graphite Grey, Olive Brown, Polar White, Smalt Blue, Love Red, e Sunrise Red.
Al lancio saranno disponibili due versioni specifiche, con il tetto in una tinta diversa dal resto della carrozzeria (tetto Olive Brown e carrozzeria Polar White). Bicolore anche per la versione Airscape, con la possibilità di avere la tela del tetto a contrasto con la tinta del veicolo. Vengono proposti tre colori per il tetto: Sunrise Red, Black e Grey.
Completano il look i cerchi da 14 e 15 pollici insieme ai cerchi in lega da 15 pollici diamantati. A bordo l’atmosfera è vivace e caratterizzata da tocchi di colore, per un ambiente giovane e trendy. Numerosi i vani portaoggetti distribuiti in modo razionale nell’abitacolo e ricco anche l’equipaggiamenento dedicato al benessere di bordo, che si avvale di climatizzatore automatico e, per la versione a 3 porte, la memorizzazione della posizione dei sedili anteriori.
Rispetto alla precedente generazione, la nuova C1 offre un nuovo assale posteriore più leggero di 4 kg, nuove molle delle sospensioni, nuovi ammortizzatori e una nuova barra antirollio, per garantire il massimo piacere di guida e un comfort ottimale per i passeggeri.
Per quanto riguarda le motorizzazioni disponibili, la nuova Citroen C1 offre due unità benzina di ultima generazione. La motorizzazione 1.0 VTi 68 viene proposta anche con cambio pilotato ETG (Efficient Tronic Gearbox). Il propulsore 1.2 VTi 82 è un 3 cilindri 1,2 litri da 82 CV, prodotto in Francia, che impiega tecnologie innovative ed efficienti.
|
| |