Notizie
TT ed S1 Sportback, le nuove sportive Audi
07/03/2014
di Gianluca Maxia
Al Salone di Ginevra 2014 il costruttore di Ingolstadt ha presentato la nuova Audi TT, e la versione sportiva della piccola A1
|
[ Ginevra, Svizzera ] -
La nuova Audi TT quattro sport concept è la terza generazione della compatta coupé tedesca. Come ogni marchio tedesco il nuovo modello è sempre più grande dl precedente; e anche la nuova Audi TT non fa eccezione, infatti aumenta la lunghezza, che ora arriva a 4,18 m, ma soprattutto aumenta il passo tra l'asse anteriore e quello posteriore, che ora arriva a 2,51 m, aumentando così in maniera sensibile lo spazio dell'abitacolo interno.
Anche la parte meccanica ha ricevuto la sua dose di crescita. Ad aumentare non è stata la cilindrata, sempre 2,0 litri, o il numero di cilindri, sempre 4, ma i cavalli espressi. Tre in totale i livelli di potenza: 230 cavalli per la Audi TT base, 310 cavalli quelli della Audi TTS, e 184 cavalli quelli della TT diesel. All'interno troviamo diverse novità tra cui l’Audi virtual cockpit, cioè la combinazione in un’unica unità digitale centrale della strumentazione multifunzione e del monitor MMI. Chicca di questo sistema saranno i comandi del climatizzatore integrati nelle bocchette d’aerazione.
A livello di telaio la nuova Audi TT riceve una nuova piattaforma, più rigida e più sicura della precedente. Il nuovo telaio sarà sempre in grado di ospitare la trazione integrale Quattro di Audi, le sospensioni regolabili elettronicamente, e il cambio a doppia frizione ormai diventato un must have di molti clienti Audi. Lo spoiler posteriore della nuova Audi TT fuoriesce dal cofano del bagagliaio quando si superano i 120 km/h per migliorare la tenuta di strada alle alte velocità. Chi vuole più grinta sulla versione base della nuova Audi TT, può optare per il pacchetto S line exterior, che offre cerchi in lega da 18 pollici, l’assetto ribassato di 10 mm, prese d’aria più aggressive e un diffusore posteriore più sportivo.
L'altra sportiva presentata al Salone di Ginevra è stata la Audi S1 Sportback, ossia la declinazione sportiva della piccola Audi A1 5 porte. La nuova Audi S1 ha fatto il suo debutto nello stand dei quattro anelli con una livrea gialla e nera, in modo da attirare subito l'attenzione di tutti, e appena scivolata al centro del palcoscenico sopra di lei si è materializzata subito una grossa scritta che recitava 250 km/h, in modo che fosse chiaro a tutti che si trattava di una sportiva. Ottima è anche l'accelerazione da 0 a 100 che è di appena 5,9 secondi per la Sportback, e 5,8 secondi per la S1 3 porte. Anche piccola, la nuova S1 è un'Audi S vera e propria, infatti ha tutte le caratteristiche tipiche delle vetture S: cambio a doppia frizione, trazione Quattro e motore turbo.
|
| |
|
|