Notizie
Il mercato dell’auto usata tiene duro
18/04/2014
di Domenico Scalera
Lieve calo a marzo 2014 per i passaggi di proprietà. Aumentano le offerte su Internet
|
Il mercato delle auto usate ha fatto segnare nel mese di marzo un lieve calo delle vendite. Le stime fornite dall’Auto - Trens dell’ACI nel bollettino di aprile 2014, parlano di 372.810 unità vendute con una diminuzione rispetto all’anno precedente dell’1,8%, mentre il mercato delle nuove immatricolazioni dopo una lieve ripresa nei primi due mesi dell’anno ha fatto segnare a marzo un calo del 2,7% pari a 124.102 unità vendute.
Un altro dato indicativo riguarda la radiazione auto che a marzo 2014 hanno fatto segnare un -11,6 % pari a 104.993 automobili dismesse dalla circolazione. Il rapporto che si ha tra le vetture immatricolate e quelle radiate è pari 1,8%, sempre secondo Auto - Trens, che fornisce analisi statistiche sulle tendenze del mercato auto in Italia.
Auto usate la spinta arriva da Internet Lo stimolo soprattutto nel mercato delle auto usate, avviene proprio da Internet. Difatti gli utenti possono confrontare i prezzi delle vetture usate in pochi click mentre le concessionarie hanno la possibilità di dare maggiore visibilità al parco usato, poiché l’inserimento delle auto è solitamente gratuito. Ciòconsente di allargare il proprio bacino di utenti. La scelta dell’auto usata non è per niente facile, perché le truffe sono dietro l’angolo, dal contachilometri taroccato alle informazioni fasulle fornite via Internet. Difatti dall’Unione Nazionale Consumatori, emerge che gli italiani sono meno propensi in Europa ad acquistare auto usate, solitamente il 60% degli accordi avvengono tra privati.
Questo comunque non vieta di fare dei buoni affari, basta avere un occhioattento e applicare le regole di buon senso. E’ preferibile vedere l’auto dipersona, meglio se in compagnia di un esperto, evitando acquisti frettolosi econtrollare che il tutto sia fatto come previsto per legge.
|
| |
|
|