Auto Motori   Home     Formula 1      Salone del Camper      Museo Ferrari      Assicurazioni     |   FOTO   |  VIDEO    |  Newsletter | 
  News Auto e Motori
Notizie

Il mercato dell’auto usata tiene duro


18/04/2014

di Domenico Scalera

Lieve calo a marzo 2014 per i passaggi di proprietà. Aumentano le offerte su Internet


Il mercato dell’auto usata tiene duro Il mercato delle auto usate ha fatto segnare nel mese di marzo un lieve calo delle vendite. Le stime fornite dall’Auto - Trens dell’ACI nel bollettino di aprile 2014, parlano di 372.810 unità vendute con una diminuzione rispetto all’anno precedente dell’1,8%, mentre il mercato delle nuove immatricolazioni dopo una lieve ripresa nei primi due mesi dell’anno ha fatto segnare a marzo un calo del 2,7% pari a 124.102 unità vendute.

Un altro dato indicativo riguarda la radiazione auto che a marzo 2014 hanno fatto segnare un -11,6 % pari a 104.993 automobili dismesse dalla circolazione. Il rapporto che si ha tra le vetture immatricolate e quelle radiate è pari 1,8%, sempre secondo Auto - Trens, che fornisce analisi statistiche sulle tendenze del mercato auto in Italia.

Auto usate la spinta arriva da Internet
Lo stimolo soprattutto nel mercato delle auto usate, avviene proprio da Internet. Difatti gli utenti possono confrontare i prezzi delle vetture usate in pochi click mentre le concessionarie hanno la possibilità di dare maggiore visibilità al parco usato, poiché l’inserimento delle auto è solitamente gratuito. Ciòconsente di allargare il proprio bacino di utenti. La scelta dell’auto usata non è per niente facile, perché le truffe sono dietro l’angolo, dal contachilometri taroccato alle informazioni fasulle fornite via Internet. Difatti dall’Unione Nazionale Consumatori, emerge che gli italiani sono meno propensi in Europa ad acquistare auto usate, solitamente il 60% degli accordi avvengono tra privati.

Questo comunque non vieta di fare dei buoni affari, basta avere un occhioattento e applicare le regole di buon senso. E’ preferibile vedere l’auto dipersona, meglio se in compagnia di un esperto, evitando acquisti frettolosi econtrollare che il tutto sia fatto come previsto per legge.


News Correlate
Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere » Devi comprare un’auto usata? Ecco come e quale scegliere
Se stai cercando un auto usata economica, non tralasciare alcune informazioni che ti potranno essere utili
Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022 » Auto usate: cosa c´è da sapere nel 2022
Le auto usate rappresentano un trend in forte ascesa. I motivi per cui piacciono agli automobilisti sono diversi. Ecco alcune dritte
Acquistare auto usate? Dove e perchè » Acquistare auto usate? Dove e perchè
Sicure ed affidabili, le vetture di seconda mano consentono di risparmiare sul prezzo pur mantenendo invariato il livello delle prestazioni
Auto usate: agli italiani piacciono di più! » Auto usate: agli italiani piacciono di più!
Cresce senza sosta il mercato delle auto di seconda mano. Ma perché gli Italiani scelgono l’usato anziché il nuovo? Chi sono i compratori-tipo? E soprattutto: conviene?
Vendere l’auto usata? Ecco come fare » Vendere l’auto usata? Ecco come fare
Alcuni step per valutare in modo veloce e corretto la vostra auto usata

   [ Altre news correlate » ]

Newsletter
Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]